Amanda si è appena trasferita in un accogliente condominio alla periferia di Roma. Lontana dalla famiglia d’origine e con un marito spesso assente, confida di trovare amicizia e conforto tra i vicini, ma le sue speranze s’infrangono quando si imbatte nell’ostilità di Greta, una misteriosa ragazza che abita al piano di sotto.
Scorbutica, introversa, detestata da tutti, Greta prende subito in antipatia la nuova arrivata, e con il passare dei giorni inizia a intuire che Amanda potrebbe rappresentare una minaccia per i suoi oscuri segreti.
In una spirale inquietante, l’inimicizia tra le due donne cresce e ben presto si trasforma in ossessione reciproca.
E quando Amanda inizia ad avvicinarsi alla verità che Greta sta cercando disperatamente di nascondere, entrambe le donne rischiano di restare intrappolate in un gioco di inganni e sangue.
In una spirale inquietante, l’inimicizia tra le due donne cresce e ben presto si trasforma in ossessione reciproca.
E quando Amanda inizia ad avvicinarsi alla verità che Greta sta cercando disperatamente di nascondere, entrambe le donne rischiano di restare intrappolate in un gioco di inganni e sangue.
Amanda e Gianfranco si trasferiscono a Roma dalla provincia nel tentativo di cambiare vita e di ricucire un rapporto in crisi.
L’appartamento al Residence Tre Ginestre, appartenuto alla zia di Gianfranco, deceduta da poco, è perfetto: ampio, luminoso, con un terrazzo che affaccia sul complesso condominiale di lusso con parco giochi e piscina annessi.
Gianfranco raggiunge Amanda solo nei fine settimana, in attesa del trasferimento definitivo così la ragazza ha l’intera settimana a disposizione per sistemare l’appartamento e inserirsi nel nuovo ambiente.
E’ sufficiente un solo Condomino a rompere l’equilibrio di uno stabile e, nel caso delle Tre Ginestre, l’elemento di disturbo è Greta, una ragazza scontrosa, arruffata e mal vestita, evidentemente fuori posto in un tal contesto lussuoso.
Greta ha avuto un’infanzia difficile ed ha ereditato l’appartamento dai nonni.
Il carattere ombroso e facile a scatti d’ira che le ottenebrano la mente, la rendono una reietta, non riesce a instaurare rapporti di amicizia, è reduce da una relazione tossica e nasconde segreti che la divorano da dentro.
Amanda da subito si scontra con Greta e si trova a subire angherie e provocazioni alle quali reagisce con difficoltà perché le persone a lei vicine non le credono, accusandola di ingigantire le cose.
L’incontro di Amanda con Adriano, un agente che investiga sulla morte del cognato Sebastiano, anche lui poliziotto, è la chiave di volta, lo scatto che offre alla ragazza la spinta per capire chi sia Greta e quale siano i suoi reali obiettivi.
Amanda, nel condurre la sua indagine casalinga, mette ulteriormente a rischio il suo matrimonio e la sua credibilità, oltre a metterla in serio pericolo perché nessuno è quel che sembra, ognuno dei protagonisti ha piccoli o grandi segreti che affiorano, spostando gli equilibri e facendo riflettere su chi siano le vittime e chi i carnefici.
Io amo molto questo genere, il thriller psicologico, e questo libro è perfetto, ben costruito, con protagonisti molto credibili, inquietanti perché tanto reali e vicini alla nostra quotidianità.
Nessun commento:
Posta un commento