25 ottobre 2023

Recensione: - "Il Duca e il Giglio"- di Valentina Piazza

 




 

Titolo: Il Duca e il Giglio (prequel della serie Wonderland)

Autrice: Valentina Piazza

Genere: Romance storico, Regency

Editore: Self Pubblishing

Autoconclusivo, ma facente parte della Serie Wonderland. 

Data Uscita: 30 settembre 2023

Pagine: 307 

Prezzo: E-book: 0,99€ - Copertina Flessibile: 12,48


Londra, 1814.
Ambrose Adler Innes-Ker, Conte di Kelso, si trova a Londra per impedire al caro amico Philip di arruolarsi e partire per la guerra contro Napoleone. A corto di personale e obbligato a prolungare il soggiorno in città, ingaggia alcune cameriere, tra cui una giovane scozzese, Miss Rosalyn Lilian Macpherson.
Quando viene assunta, Rose aveva perso ogni cosa: posizione, famiglia e prospettive. Tutti le avevano descritto Ambrose come un padrone taciturno e altezzoso, ma lei conosce un’altra persona. Lui è bello, colto e gentile. Perché il destino è stato tanto crudele, da metterla sulla strada di un uomo inarrivabile?
Avvinti da un’attrazione proibita, i due tentano di resistersi a vicenda, finché un’oscura sciagura non si abbatte su entrambi e li separa.
Per tentare di dimenticare Rosalyn e tener fede alla parola data, Ambrose parte insieme a Philip per la guerra.
Ritornato dal campo di battaglia, provato da quanto è stato costretto a fare e distrutto nel corpo e nella mente, Ambrose, divenuto il Duca Roxburghe, incontra di nuovo Rosalyn.
La ragazza, ormai vedova, è dominata dalla malinconia e dai rimpianti, gli stessi sentimenti che tengono in scacco Ambrose. Gli occhi di Rose, segnati dalla terribile esperienza vissuta, nascondono un cuore spezzato. Ma chi le ha provocato un simile dolore? Il suo defunto marito o Ambrose stesso? E come si può guarire da una tale ferita?


PREQUEL della Serie Wonderland (volume autoconclusivo).
Altri volumi della serie:
I Segreti di Wonderland Hall
Il Duca e la Colomba
Nel Cuore del Marchese
Il Duca di Rose e di Spine
Il Conte e l'Avventuriera (Spin-Off)

Ultimo capitolo della Wonderland Series, si riparte da dove tutto è iniziato. Da quelle generazioni, che hanno dato vita ai protagonisti che abbiamo letto e amato in ogni volume. Valentina si è superato in quest’ultimo romanzo. Ha regalato tante così tante emozioni nel suo scritto che l’ho letto e divorato in una giornata.

La sofferenza dei protagonisti, è stata così viva da sentirtela addosso. Temi delicati quella affrontati.

Una donna, Rosalyn, a cui madre natura ha fatto dono di una bellezza innocente come i gigli che tanto ama.

Un uomo, Ambrose, che è rimasto folgorato da tanto splendore che non è solo fisico. Rose ha una luce dentro che tu, come lettore, accogli e percepisci.

Ma le cose belle non sono destinate a durare tanto. Un giglio se non curato viene piegato dalle intemperie. Il gelo può avvolgerlo e spezzare i suoi delicati petali.

La guerra e la violenza fanno il resto. Spezzano gli animi, distruggono i cuori, rendendoli polvere che si disperde sotto le raffiche del vento.

I segni non sono quelli che rimango sulla pelle, ma quello che ciascuno di noi si porta dentro, e bisogna trovare il coraggio di curarle quelle ferite, affidandosi a un sentimento che può essere lo stesso che ci ha distrutto.

Il duca e il Giglio, posso dirlo con certezza, è il romanzo che più mi ha colpito della serie di Wonderland.

La Piazza ha avuto la capacita di farmi sentire ogni minima sfumatura di quel dolore, di quella distanza, di quella piccola donna che con coraggio si è rimessa in piedi, nonostante tutto.

L’autrice ha raccontato ogni sfaccettatura di un uomo come Ambrose segnato dalla guerra e dall’amore, roso da quella gelosia che lo ha accecato.

L’orgoglio non porta mai a niente di buono, bisognerebbe metterlo da parte per cogliere tutte le sfumature di un evento distorto da maldicenze e chiacchere.

Si è superata Valentina e ha riportato fra le sue pagine l’amata Scozia, con la sua magia, con quella nebbia capace di lenire le ferite e rimettere insieme cocci di un’anima che sono andati distrutti.

L’ho amato, dalla prima all’ultima pagina. Una cruda realtà quella descritta da Valentina, ma che, ahimè, era molto frequente in quell’epoca in cui una donna veniva usata quasi alla stregua di un oggetto.

Si chiudono i cancelli Wonderland, con un romanzo che è il prologo che ha dato origine a tutto ciò che è venuto dopo. Valentina li accosta, gentile, delicata come nella descrizione delle scene d’amore che sono un pugno allo stomaco per quante intense. Probabile che qualcuno si aspetti una recensione tecnica, ma ormai mi conoscete e sapete che scrivo ciò che un libro lascia, perché può essere il romanzo più perfetto e corretto al mondo, ma se chiudi l’ultima pagina e non ricordi nulla il lavoro fatto vale meno di zero. Non si può dire del Il Duca e il giglio e, per questo, ringrazio Valentina, per avermi regalato emozioni uniche. Per aver messo in evidenza che una donna si può piegare come un giglio esposto al vento, ma ha la forza di mille uomini in battaglia. Una donna attende solo che quella tempesta passi, poi si rimette in piedi e, a testa alta affronta, il mondo.

Le cinque stelle sono un simbolo, un’etichetta messa lì per quantificare un romanzo che a mio dire ne vale molte, molte, di più.

A presto

 










Nessun commento:

Posta un commento