13 ottobre 2023

RECENSIONE: - "La sposa di Sherlock Holmes: Una lettera di Maria Maddalena" - di Laurie R. King

 


Autore: Laurie R. King

Traduttore: Silvia Petrone

Editore: Leggereditore, 2023

Pagine: 272

Genere: Narrativa straniera, Gialli

Prezzo: € 18.00 (cartaceo), € 8.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook
Agosto 1923. La quiete di casa Holmes, nel Sussex, viene turbata quando Dorothy Ruskin, un’archeologa di ritorno dalla Terra Santa, arriva portando una scatola finemente intarsiata con all’interno il frammento di un antico papiro. Di lì a poco, la signorina Ruskin muore in un incidente stradale che Holmes e Mary dimostrano essere in realtà un omicidio. Ma qual è il movente? È forse colpa del cofanetto, custode del prezioso manoscritto? Oppure è il coinvolgimento della donna nell’instabile politica della Terra Santa? O magari è il testo stesso del papiro: una lettera che se fosse davvero stata scritta da Maria Maddalena sarebbe rivelatrice di una sconcertante verità biblica.


Vi parlo oggi del terzo romanzo della serie dedicata a Mary Russell e Sherlock Holmes: è un’avventura appassionante e coinvolgente, che mescola mistero, storia e religione in un intreccio avvincente. La scrittrice Laurie R. King ci regala una nuova sfida per la coppia di investigatori più famosa della letteratura, che questa volta si trova ad affrontare una scoperta che potrebbe sconvolgere le basi del cristianesimo. Si tratta di una lettera attribuita a Maria Maddalena, che rivela una verità inconfessabile sul suo rapporto con Gesù. Chi ha ucciso l’archeologa che ha portato il prezioso documento a Holmes? E qual è il vero significato del messaggio criptico scritto sul papiro?

La King riesce a creare una trama avvincente e ricca di colpi di scena, mantenendo sempre un equilibrio tra il rispetto per il personaggio originale di Conan Doyle e la sua personale reinterpretazione. Sherlock Holmes è qui presentato come un uomo maturo e innamorato, che ha trovato in Mary Russell la sua compagna ideale, sia sul piano sentimentale che su quello professionale. Mary Russell è una protagonista forte e indipendente, che non si lascia intimidire dalle sfide e dalle difficoltà, e che dimostra di essere all’altezza del suo mentore. I due formano una coppia affiatata e complementare, che si sostiene e si stimola a vicenda.

 La King ci offre una visione critica e approfondita delle implicazioni politiche e religiose della scoperta della lettera di Maria Maddalena, senza cadere nel sensazionalismo o nel banale. Il libro è, con mio grande piacere, anche un omaggio alla figura di Maria Maddalena, una donna controversa e misteriosa, che viene qui riscattata dalla sua tradizionale immagine di peccatrice pentita.

Sono sicura che il libro saprà conquistare sia i fan di Sherlock Holmes che gli appassionati di gialli storici, offrendo loro una lettura intrigante e stimolante, che li porterà a riflettere su temi universali come l’amore, la fede e la verità, come ha atto con me.





Nessun commento:

Posta un commento