03 ottobre 2023

Recensione:- "Una sposa riluttante"- di Jess Michaels (Autore), Isabella Nanni (Traduttore)

 




Titolo: Una sposa riluttante (titolo originale: A reluctant bride)
Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: The Passionate Pen LLC
Serie: Le sorelle Shelly
Genere: Romance storico
Prezzo ebook: € 3,99 – disponibile anche in Kindle Unlimited
Prezzo cartaceo: € 14,55
Data pubblicazione: 1 ottobre 2023


Quando Jasper Kincaid, Conte di Harcourt, si è offerto di sposare una delle tre famigerate gemelle Shelley, lo ha fatto per la dote che gli avrebbe permesso di rimpinguare le sue casse vuote, non per qualcosa di sciocco come l’amore. Ma quando si accorge che al ballo di fidanzamento è Thomasina Shelley a presentarsi come sua fidanzata, e non la vera promessa sposa, scatta un desiderio che aveva ignorato fino a quel momento. E quando diventa chiaro che la sorella è scappata con un altro, si presenta l'opportunità di un matrimonio con un legame molto più profondo.

I sentimenti che Thomasina ha nutrito per Jasper non sono mai stati appropriati e dubita della prudenza di fingere di essere sua anche solo per una sera. Quando viene scoperta, tutto degenera rapidamente. All’improvviso si trova a dover sposare un uomo severo e affascinante che non è particolarmente contento della sua perfidia. Se a questo si aggiunge la preoccupazione per la sorte della sorella ribelle, ecco la ricetta che può portare alla passione… ma anche al più completo disastro.

Mentre i due giovani sposi lentamente diventano più uniti, Jasper si rende conto che la scomparsa della sua ex fidanzata potrebbe avere a che fare con il suo passato più di quanto avesse inizialmente previsto. E più a lungo lo terrà nascosto a Thomasina, più doloroso sarà il momento in cui la verità verrà a galla. Riusciranno ad avvicinarsi abbastanza da combattere insieme contro i pericoli dietro l’angolo? E riusciranno a sopravvivere e conoscere così il futuro che potrebbero avere?

 

Torna la Michaels, con una mini serie incentrata su le tre gemelle Shelley. Torna e si porta dietro quelle emozioni che caratterizzano tutti i suoi romanzi.

Le gemelle, uguali come gocce d’acqua, ma diverse, ognuna con il suo carattere con quelle mancanze che vengono colmate dalla altre. Tre esseri concepiti nello stesso momento che si portano dietro la magia di anime legate da un filo invisibile agli occhi degli altri. Una sente quello che prova l’altra e i brividi arrivano davanti a quei sogni che sono una finestra su quello che sta succedendo all’altra.

Il bigottismo dell’epoca, guardava questi esseri (a mio dire perfetti) con diffidenza e quasi con timore che generavano scherno e maldicenze.

Tuttavia quando un casato sta affogando in debiti e scandali non si guarda molto alla persona, ma soprattutto si cerca un guadagno da una dote cospicua che le tre gemelle possiedono.

E quanto pensava di fare Jasper Kincaid, Conte di Harcourt, quando ha deciso di prendere in moglie una delle tre. Perché all’epoca l’apparenza era tutto e poco importava come rimpinguare quelle casse ridotte all’osso da chi lo aveva preceduto…

Attenzione ho detto era quello che pensava di fare...

Ed è qui che il destino ci mette lo zampino, perché si sa, le anime affini si riconoscono e Jasper non se lo sa spiegare come riesce a distinguere la giovane Thomasina dalle altre sorelle. Sa che è lei, con quella timidezza con quella delicatezza e innocenza che diventa luce ai suoi occhi. Il fato sa giocare bene e anche se promesso a un’altra delle tre sorelle, si ritroverà a convogliare a nozze proprio con chi ha attirato la sua attenzione. Un matrimonio di convenienza per entrambi che diventa preludio di una passione incontrollabile, di un sentimento tenuto ben nascosto. Perché le anime rotte non sanno amare, almeno questa è la scusa. Fra intrighi, sparizioni e segreti i nostri protagonisti diventeranno uno l’esatta metà dell’altro. Se la Michaels non delude, Isabella Nanni ha reso questo testo perfetto con una traduzione accurata in ogni dettaglio. Un linguaggio fluido, elegante in ogni scena.

Un romanzo dove ogni personaggio è ben caratterizzato, dove le personalità non si confondono, ma spiccano perché ben delineate. Tutto calibrato, curato nei dettagli, dalla cover alla virgola. Un mix di elementi che ha reso il risultato finale esemplare, scaraventandoti in una storia dove hai percepito ogni dettaglio, ogni sentimento e quell’amore verso una sorella che è un pezzo della propria anima, perché i gemelli hanno questa capacità anche se lontani sono vicini. Ho amato al figura di Jasper. Lui che ha vissuto una vita anaffettiva, circondato da indifferenza, deriso da chi doveva amarlo. Un uomo con un animo lacerato dal suo passato, un uomo che si inginocchia e piange (è stata la scena che più mi ha commosso), perché le lacrime non sono mai segno di debolezza, ma solo di consapevolezza del proprio dolore. Sono un modo per liberarci di quella oscurità che tante ci rende ciechi, perché troppo arrabbiati con il mondo, inferociti verso chi doveva dare e si è girato dall’altra parte. I ricordi, quelli dolorosi, vanno messi da parte appartengono al passato e non hanno diritto di interferire con il futuro. Bisogna guardarli, ma con distacco, cercando in essi in un modo per essere migliore. Questo è quello che traspare da questo romanzo conclusosi con quell’epilogo che apre le porte sul secondo volume che non vedo l’ora di leggere e di cui non anticipo nulla.

I complimenti vanno a Jess Michaels per questa meravigliosa storia e Isabella Nanni per aver reso possibile leggerla nella nostra lingua senza trascurare il minino dettaglio

A presto





Nessun commento:

Posta un commento