26 ottobre 2023

RECENSIONE: - "Non solo noi" - di Dafne Capariccia

 



TITOLO: Non solo noi 
AUTORE: Dafne Capariccia
Editore: SELF PUBLISHING
Uscita 31 LUGLIO 2023
Genere: NEW ADULT
Pagine: 236 E-BOOK
219 CARTACEO
Edizione II EDIZIONE



Rossana Pirovano è una ragazza di ventiquattro anni, nata e cresciuta nella periferia milanese. Vive una vita apparentemente tranquilla fatta di incertezze sul futuro, serate alcoliche e amiche leali e invadenti. Una sera, senza aspettarselo, apre la porta al suo passato. Un ragazzo che non vede dai tempi delle elementari, che all’epoca detestava ed evitava, ma che oggi la attrae come luce per le falene. Lo conosce da sempre, ma non sa niente di lui. 
Niccolò Iannone vive in un piccolo paesino alle porte di Milano. Gode del potere della strafottenza dato dal fascino e della sicurezza data da una buona dose di arroganza. Non gli importa di nulla, tranne che di Elena, la sua amante perfetta. Una sera, davanti ad una nota discoteca, incontra per caso una vecchia compagna delle elementari: il suo piccolo grande amore infantile. Lei, con quell’aria innocente e la pelle profumata. 
Rossana e Niccolò, dopo la loro prima folle notte insieme, vengono trasportati dagli eventi e dal destino. Sballottolati in un turbinio di sensazioni ed emozioni che la vita offre loro, senza che nessuno dei due lo abbia chiesto: si ride, si piange, monta la rabbia e si acquisisce consapevolezza. Il passato bussa sempre più forte alla porta di entrambi e pretende una risposta: riusciranno i due giovani a navigare la marea di sensazioni che vivono e a guidarsi l’uno verso l’altra?


Capita che il destino ti metta sulla strada qualcuno che cambierà per sempre la tua vita. Un'anima così diversa dalla tua che però ti completa ed è in grado di farti provare emozioni mai sperimentate.
Ma non sempre l'amore è destinato a sbocciare o meglio a volte è così difficile scegliere di lasciarsi andare da rischiare di perdere tutto.
Cosa fare allora?
Rischiare pur sapendo che si potrebbe soffrire oppure non farlo?

Rossana è una giovane donna con un passato complicato alle spalle, circondata dalle sue migliori amiche vive una vita semplice anche se non ha mai trovato l'amore.
Certa ha avuto molte storie ma mai nessuna è stata in grado di farle battere il cuore, non dopo la bruttissima delusione che ha avuto quando era molto giovane.
Un giorno però incontrerà un vecchio compagno di scuola e qualcosa in lei scatterà.
Ma lui non sembra provare i suoi stessi sentimenti.
È sfuggente, complicato ma Ross non riesce a stare lontana da lui.
Cosa farà? Lotterà per costruire qualcosa con lui oppure si fara fermare dalla paura?

Niccolò è un giovane uomo sicuro, arrogante e bellissimo. Dopo una storia d'amore durata anni ha perso la testa per una ragazza per la quale però è solo l'amante.
La sua vita sembra semplice, immune a drammi peccato che questa sia solo una facciata.
Nic dentro di sé nasconde una miriade di emozioni alle quali però non sa ancora dare un nome.
Nel momento in cui incontrerà una vecchia compagna di scuola, la sua prima cotta, qualcosa in lui cambierà. Ma per quanto sia attratto sia fisicamente che mentalmente da lei non ha il coraggio di lasciarsi andare, di chiudere i rapporti con la sua amante, con il passato.
Quando rischierà di perdere tutto dovrà prendere una decisione.
Sarà quella giusta?

Quando ho letto la trama di questo libro se sono subito rimasta incuriosita. Quella di Ross e Nic non è una storia che nasce piano piano, parte in quarta anche se quasi subito arranca. Niccolò non è pronto all'amore, e Rossana soffre per quel sentimento non corrisposto.
Non solo noi è un romanzo che non parla solo d'amore, ma anche di amicizia, di sogni, di perdita e di speranza.
La scrittura è giovane e fresca anche se ogni tanto un po' confusionaria.
Ammetto che più di una volta ho fatto fatica a capire chi stesse parlando, in più di un'occasione l'autrice ha cambiato la situazione senza che però io riuscissi a seguire il filo narrativo.
Quello che mi è mancato leggendo questo romanzo è stata l'evoluzione della storia e dei personaggi, a mio avviso tutto si è svolto troppo in fretta e le scene spicy a volte hanno oscurato tutto il resto.
Spero che nel secondo volume l'autrice colmi i dubbi e le domande lasciate nel primo, e che per Ross e Nic ci sia un lieto fine.








Nessun commento:

Posta un commento