13 novembre 2023

Recensione : EYES AND SHADOWS - di Priscilla Plate

 



Titolo: Eyes and Shadows

Autore: Priscilla Plate 

Genere: sport romance, romantic suspense

Editore: Self Publishing

Data pubblicazione: 26 settembre 2023

Autoconclusivo

Numero pagine: 377 circa

Formato: Ebook € 0,99 – Cartaceo: Copertina flessibile € 12,00



Diana
Ho lasciato l’isola per scappare dalle ombre del mio passato.
Mi sono servita della corsa per dominare il cuore, per fronteggiare l’abbandono e il lutto. Torino e l’occupazione alla tavola calda mi sono sembrati l’ideale per ripartire da zero, in una nuova città, dove poter riscoprire me stessa.
Ma non credevo che il mio cuore a pezzi avrebbe ricominciato a battere per un uomo. Dal momento in cui mi sono imbattuta in lui, tutte le assurde certezze, alle quali mi ero affidata per sopravvivere, sono state demolite dal suo passaggio.
All’insaputa di Luife, ho ritratto i suoi occhi. E ho pagato sulla pelle il prezzo delle mie scelte.

Luife
I tifosi mi chiamano 
El Glorioso, ma il mio vero nome è Luis Fernando Valente. Sono stato definito il colombiano fuoriclasse del Real Venaria, il giocatore di punta della squadra torinese del campionato di Serie A.
Amo il mio lavoro, ma rifuggo e detesto la popolarità e l’enorme macchina calcistica che muove i fili della mia vita.
Perciò, quando il diluvio mi ha sorpreso e Diana mi ha offerto riparo, non potevo credere che quella ragazza, sul serio, non mi conoscesse.
La 
mentira, il segreto sulla mia vera identità, mi è costata cara: andare a correre insieme e fingere di essere soltanto un amico per lei sono stati il compromesso necessario per conquistarla.
Credevo di poterla finalmente amare, però il passato e la Colombia hanno bussato a pugno duro alla mia porta. E se Diana non avesse mai dipinto quel ritratto, 
Eyes and Shadows, il pericolo non avrebbe stravolto le nostre esistenze.

Lo sport, un’avventura nella magica terra colombiana e il rischio sono gli ingredienti di 
Eyes and Shadows
, il quadro da cui dipendono le sorti di questa storia d’amore ricca di pathos, azione e suspense.



Avete mai pensato a cosa si cela dietro a uno sguardo? Intravisto quelle ombre, che danzano negli occhi di qualcuno che tenta sempre di nasconderle? Diventano un richiamo per chi, come l’altro, cela il suo vissuto, un passato o un presente troppo difficile da sopportare. Uno sguardo, a volte, dice più di mille parole. Ed è uno sguardo che unisce due perfetti sconosciuti insieme alla pioggia, che cade dal cielo e cerca di lavare i pensieri che affollano una mente.

Acqua e occhi, due elementi molto ricorrenti in questo romanzo; in fondo, pensateci, è acqua e sale che scivola sulle guance di chi nella vita ha amato e perso…tanto

Diana e quell’isola che si è lasciata alle spalle. Lei corre incontro a una nuova vita, cerca di domare il cuore, in quei respiri, in quei movimenti, che tuttavia non sono dettati dall’organo al centro del petto. È un muscolo involontario, lontano dalla ragione che impone schemi innalza muri.

Luife, El Glorioso lo chiamano i suoi tifosi, ma lui cerca una normalità, anela a essere amato per quello che è, non per il portafogli o per una maglia che sì e un sogno, ma vuoto senza protagonisti.

Diana e Luife e la pioggia, insieme a occhi che si squadrano, si capiscono, si riconoscono e Diana ne cerca le sfumature, tenta di fermare quella luce imprimendola su una tela. Luce e oscurità in uno sguardo che l’accompagna da quando lo ha incontrato… La delicatezza di Priscilla in questo romanzo ha sfiorato il cuore, l’ho ritrovata in quella timidezza, in quella matita che corre sul foglio. In quella insicurezza che non è reale, perché chi scrive di queste storie dovrebbe essere più sicura, ma lei è anche questo, insieme ai suoi personaggi che ti trascinano da Torino alla Colombia, alla ricerca di quello che inizialmente è un amico, ma poi diventa parte di lei a tal punto da rischiare la vita pur di trovarlo. Eyes and Shadows è stato un’altalena di emozioni che segue quel PoV non sempre alternato, dove dentro ci trovi quelle paure, i sentimenti di un uomo e una donna che non si sono cercati, ma si sono trovati. Dolcissimo Luife, prima come amico, poi come amante e uomo. Tutto misurato fra le pagine di un libro che gridano a chiare lettere, che nella vita non bisogna mai arrendersi, che le seconde possibilità esistono per tutti, anche per chi si lascia alle spalle un passato doloroso. Un suspence che ti ha tenuto con il fiato sospeso, soprattutto in alcuni passi del libro e poi l’epilogo, che racchiude, per chi riesce a comprenderlo, il senso del titolo dell’opera. Non esiste oscurità senza luce e quella viene dall’amore di chi, nonostante i tentativi di allontanamento, ti guarda da lontano e veglia su di te come un angelo silenzioso. Complimenti Priscilla per aver saputo marcare qualcosa di così profondo come il sentimento dell’amore, che esula dal colore della pelle, dalla nazionalità, dai soldi che non donano felicità. Grazie per avermi concesso, con questa lettura, un frammento della tua bellissima anima, che spero ancora di leggere.

A presto








Nessun commento:

Posta un commento