Un uomo d’altri tempi
- Autore: Raro
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Editore: Scatole Parlanti
- Anno di pubblicazione: 2023
Durante la notte un improvviso e inspiegabile incendio divampa nella biblioteca di un college nella regione canadese della British Columbia, dando l’avvio a una vicenda intricata, piena di misteri e di mezze verità. Nora è una giovane e affascinante insegnante, Sebastian un uomo "singolare", dallo sguardo magnetico. Non è facile comprenderlo, sembra arrivato direttamente da un romanzo di altri tempi, con i suoi modi cortesi e i silenzi enigmatici. Ossessioni amorose si intrecciano nella vita del campus delineando la trama con sfumature thriller, dove invidie e segreti si mescolano a sentimenti non sempre corrisposti. La realtà non è come appare e non è facile comprendere ciò che ogni personaggio nasconde dietro una maschera di normalità. Cosa è disposto a fare ognuno per la propria felicità? E cosa accade quando il bene e il male si confondono fino a non avere più confini?
Nora Gregory era presente quando la Biblioteca Fullerton è andata a fuoco: docente presso l’Università di Millsbury, ha assistito pietrificata all’incendio, incapace di reagire perché l’evento le ha risvegliato dei brutti ricordi.
Dopo quella terribile notte, l’obiettivo principale è salvare l’enorme collezione di libri e il Rettore incarica Nora e altri due docenti, Emma e Robert, affinché il restauro avvenga nel minor tempo possibile.
Nel corso delle opere, avviene l’incontro con Sebastian, che si occupa dei lavori di falegnameria.
Nora ne è da subito attratta, Sebastian è un uomo dalle tante sfaccettature, abile nello svolgere il lavoro manuale anche se palesemente non si tratta del suo mestiere, molto colto, dall’animo sensibile.
Nello stesso tempo è molto schivo, sta sulle sue, evidentemente in passato è stato ferito e ha difficoltà ad aprirsi ed a confidarsi.
Sebastian è una persona dotata di grande carisma e fascino, un uomo molto attraente: il suo charme è un’arma a doppio taglio, lo rende vulnerabile e oggetto di attenzioni, anche eccessive e non richieste, da parte dell’uno e dell’altro sesso.
Corteggiamenti che lui respinge in modo educato e fermo ma che lo turbano e lo feriscono nel profondo.
Col passare dei giorni, Nora si accorge che la ricostruzione della notte dell’incendio presenta molti punti oscuri, discorsi e frasi raccolte in giro non fanno che alimentare i dubbi su chi fosse presente in biblioteca, incertezze che mettono a rischio il già difficile e altalenante rapporto con Sebastian.
Un romanzo psicologico dalla trama coinvolgente che rivela le dinamiche tortuose del micromondo di un Campus universitario; invidie e gelosie, morbose passioni e attrazioni che possono sfociare in rabbia cieca e violenta.
Ho molto apprezzato che sia stato affrontato il tema delle difficoltà nei rapporti sentimentali dal punto di vista maschile, in particolar modo aver dato risalto ai danni psicologici e morali che subisce chi è vittima di stalkeraggio e di molestie sessuali.
Nessun commento:
Posta un commento