23 novembre 2023

RECENSIONE: - "La mia ordinaria vita straordinaria" - di Tamara Fumagalli




 La mia ordinaria vita straordinaria
 Tamara Fumagalli
 autobiografia
 LuoghInteriori
 2022
 Cartaceo
 145


Cosa rende straordinaria una vita ordinaria? Tamara ci insegna che c’è sempre una soluzione, anche se il problema si chiama sclerosi multipla, non c’è ostacolo che non si possa affrontare e, se questo richiede una deviazione del percorso, non è detto che la nuova strada sia meno entusiasmante.

A diventare eccezionali, così, non sono solo le difficoltà ma anche le soluzioni e, soprattutto, le persone che ci circondano e ci vengono in aiuto per fare in modo che tutto sia perfettamente ordinario, che insomma tutto funzioni, nonostante le barriere, anche grazie alla resilienza che ciascuno di noi può trovare dentro di sé.




Vi parlo oggi del libro "La mia ordinaria vita straordinaria" è la storia di Tamara, una donna che affronta la sclerosi multipla con coraggio e determinazione. Tamara non si lascia scoraggiare dalla malattia, ma cerca di vivere una vita piena e felice, circondata dall’affetto delle persone che le vogliono bene. Il libro è una testimonianza di forza e resilienza, ma anche di umorismo e ironia, parole che mi son sempre ronzate nella mente mentre leggevo.. Tamara ci mostra che si può essere straordinari anche nelle situazioni più difficili, e che la felicità non dipende dalle circostanze, ma dal modo in cui le affrontiamo. Il libro è scritto in modo semplice e coinvolgente, con uno stile che alterna momenti tristi e di riflessione a episodi divertenti e commoventi. 

Non leggo spesso libri autobiografici e questo ha lasciato il segno, fin dalle prime pagine è scattata subito un'empatia con Tamara, attraverso le sue parole e il suo amore per la vita, inutile dire che non tutto è stato facile per lei , ma la forza di questa donna, il modo di affrontare la sua malattia mi ha scosso perché sono rare le persone che si auto ironizzano e poi ho sentito tutto il calore della sua famiglia di come anche nei momenti più bui dove Tamara vorrebbe buttare tutto all'aria sente quel filo che la lega agli amori della sua vita, il marito, la figlia, sua madre, pronti solo ad amarla a non giudicare le sue scelte ma anzi spronarla e sostenerla in tutte le sue scelte. Uno spaccato di vita che Tamara ci regala dove deve combattere con una malattia incurabile, ingestibile che ha trasformato la sua vita, ma non ha ucciso la sua voglia di viaggiare e di stare in mezzo alla gente, di poter far di tutto per essere indipendente.

Come consiglia l'autrice si potrebbero saltare le pagine, i capitoli e arrivare alla fine, ma io non ce l'ho fatta a staccarmi dalla sua vita, l'ho letto tutto. Il modo di raccontarsi è stato piacevole, amichevole e con una dolcezza tale che il solo pensiero di saltare soltanto una riga era come fare un torto a lei e alla sua scrittura. La sua lotta contro la malattia e il suo non soccombere dovrebbe essere un esempio per molti. Un inno alla vita.

Consiglio la lettura a chi vuole scoprire come trasformare le sfide in opportunità, e come trovare la bellezza e il senso in una vita ordinaria ma straordinaria.











Nessun commento:

Posta un commento