09 luglio 2022

RECENSIONE: - "Non solo le stelle brillano in cielo" - di Alessia Malvestio

 



 Non tutte le stelle brillano in cielo
 Alessia Malvestio
 romanzo
 Bertoni Editore
 luglio 2020
 418


Kelly non è una ragazza per bene. Non crede nell’amore e non sogna il principe azzurro: vive la propria vita alla giornata, a cavallo tra i tanti locali di Roma e altrettanti trascurabili amanti. Non si fa scrupoli. Si gode i suoi diciannove anni in un modo che non molti approverebbero.

Fino al giorno in cui conosce Adam. È bello, simpatico e, a differenza di tutti gli altri, desidera salvarla dal vortice di perdizione nel quale si ritrova. Eppure non si fida: Kelly infatti, sotto l’aspetto adulto e l’atteggiamento determinato, è fragile, fatica a respingere un passato che non riesce a trascurare. I due legano fin da subito, con la facilità di molte altre relazioni e la difficoltà di doversi fidare di qualcuno che la costringe a vedere inediti aspetti positivi di sé.

Però c’è anche Vins, il cameriere del locale sotto casa. È talmente ossessionato da lei che Kelly si convince di vederlo ovunque. Lo scorge tra le vie della città, nei negozi, in periferia. Kelly lo teme, ma al tempo stesso ne è attratta: la sregolatezza con cui Vins affronta la vita sposa alla perfezione la filosofia che Adam sta cercando di combattere, quella con cui Kelly ha sempre convissuto. Quindi perché cambiare proprio adesso? Qual è la direzione giusta?

Ma sia Vins che Adam non sono completamente onesti con lei, le mentono e la trattano come una marionetta nelle mani di avidi giocattolai. Una sensazione che la perseguita fin da quando era piccola. Kelly aveva quasi creduto di potersi meritare qualcosa di buono. E cosa fare ora? Fidarsi di Vins e il suo amore malato, o di Adam, con la sua dolcezza non del tutto sincera?


Bentrovati cari lettori, oggi vi parlo del romanzo di Alessia Malvestio: '' Non solo le stelle brillano in cielo'' . Questo romance devo dire è particolarmente tosto a tratti difficile da leggere ma non ho trovato una sola frase che fosse banale, la protagonista Kelly è emotivamente instabile, ha sofferto tanto nella sua vita e ha sulla pelle segni profondi. La sua rabbia l'ha portata ad essere una ragazza non tanto per bene e di conseguenza le sue azioni non sono altrettanto buone tant'è che tutta Roma la conosce benissimo per i suoi modi di fare e di vivere. Ogni notte per lei è una notte da scoprire con un uomo diverso dall'altro che non le lasciano affatto cose buone ... Un bel giorno incrocia lo sguardo di Adam, che come lei,  conosce bene il dolore, la perdizione. Insieme sapranno consolarsi a vicenda ? Lui riuscirà a strapparla da questa vita balorda ? Questo lo lascio scoprire a voi cari lettori.

Questa lettura l'ho vissuta sulla pelle pagina dopo pagina, viene raccontata da un terza persona e questa per me è stata una nota negativa perché se fosse stata la protagonista principale a parlare forse i messaggi e le riflessioni che questo libro vuole insegnarci sarebbero arrivati meglio al lettore.

La minuzia nei particolari, in alcune scene, mi ha coinvolto così tanto da avere l'impressione di essere lì a viverle insieme ai personaggi. Mi è piaciuto molto Adam, la sua tenacia e il suo temperamento, sono stati fondamentali per Kelly, come scoprire voi lettori.






Nessun commento:

Posta un commento