09 luglio 2022

RECENSIONE: - "Nelle terre fiorite del signore" - di Lavinia Morano






Autrice Lavinia Morano

Edito Brè Edizioni

Genere Fantasy distopico

Data pubblicazione 5 maggio 2022


In un futuro remoto, la vita della Terra è agli sgoccioli: la natura è morente, le risorse di cibo limitate, il cielo, l’aria e i mari sono devastati dall’inquinamento, una malattia aliena sta decimando gli abitanti già provati del pianeta, e la popolazione versa in condizioni di accentuata disparità sociale. Da più di vent’anni, il Governo Militare, insieme ai migliori scienziati, lavora a una misteriosa “Missione”, di cui tutta la popolazione terrestre è al corrente ma del cui vero significato un numero esiguo di individui è a conoscenza. Quando i tempi sono maturi, il Governo dà il via a delle selezioni finalizzate al reclutamento di un team di soldati e di scienziati da spedire su Elpìda, un pianeta lontano dove una natura rigogliosa regna incontrastata e dove sembrerebbe celarsi una possibile “cura” per la Terra. Si tratta di una missione suicida, dietro la quale si celano obiettivi ben differenti da quelli dichiarati. Tuttavia, il premio in palio è abbastanza allettante da spingere molti esseri umani a mettere a repentaglio la vita nel tentativo di migliorare la propria condizione sociale. Dan decide di prendere parte alla Missione in qualità di soldato. Il suo scopo è quello di trovare la “cura” per salvare sua sorella, ma, al contempo, spera di dare un significato a un’esistenza che sembra essere un susseguirsi di dolori e sofferenze. Non può tuttavia immaginare ciò che effettivamente lo attende su Elpìda: l’incontro con Arya, una ragazzina per metà umana e per metà aliena, sconvolgerà in maniera definitiva il corso della sua vita.


Questo romanzo è il primo fantasy che ho deciso di leggere e devo dire che inizialmente ero scettica, solitamente ho bisogno di immergermi in storie che abbiano un qualche riscontro nella realtà, il libro mi ha piacevolmente colpito. L'autrice nella post fazione ci dice che la "morte verde" poteva essere un richiamo al covid 19, personalmente ho pensato subito all'inquinamento globale e al poco rispetto che la società moderna ha della natura e dell'ecologia. In questo libro a mio avviso troviamo un monito riguardo i nostri comportamenti, al troppi valore che oggi diamo al denaro e al successo dimenticando l'ambiente in cui viviamo. Mi sono piaciute molto le descrizioni ambientali, ho ripensato ad Avatar per il personaggio di Arya, Lost per le ambientazioni di Elpidia e Star Trek per l'astronave. Ho apprezzato l'analisi psicologica dei vari personaggi, scoprire come sono cresciuti nel corso della storia e devo dire che molti mi hanno stupito positivamente ed altri deluso. Ovviamente da romantica quale sono mi sono emozionata per la storia d'amore tra Dan e Arya anche se inizialmente ho temuto che lui avrebbe avuto una storia con Shonda. Mi è piaciuta l'evoluzione di Dan, ragazzo tormentato che si sacrifica per la famiglia ma che poi si scopre innamorato della dolce creatura e la protegge al costo della vita. Arya, l'ibrido pronto ad aiutare gli umani che si è rifugiata nella lettura e che poi sperimenta sulla propria pelle fruttata le emozioni lette sui libri, prime fra tutte l'amore, la fiducia, la passione. Gli amici di Dan che per lui sono pronti a tutto e lo affiancano in questa avventura e sarà proprio il suo migliore amico a salvare la Terra con una mossa a sorpresa, il comandante Connor dapprima complice della missione suicida e poi in ultimo colui che farà la scelta giusta a costo della vita evitando inutili guerre di conquista. Come in ogni storia ci sono le anime dannate, Shonda che non riesce a trovare la pace interiore e il gemello scienziato la cui crudeltà mi ha lasciato senza parole.

Credo che questo sia un buon libro per avvicinarsi al genere perché contiene un messaggio profondo, il vero amore e la purezza di spirito potranno salvare il mondo, con un tocco di romance appassionato che non guasta.

Lo stile di Lavinia è coinvolgente, le descrizioni sono accurate e ti sembra proprio di camminare con i protagonisti nella foresta verso il tempio.

Lettura consigliatissima.






Nessun commento:

Posta un commento