29 luglio 2022

RECENSIONE: - "Jack & Jill" - di Helen Hodgman

 



Titolo: Jack and Jill
Autore: Helen Hodgman
Data di Pubblicazione: 31 Agosto 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Casa Editrice: Viceversa Publishing
Pagine: 143

La vita e' bella nell'outback lontano dalla grande Sydney, dove vi stanno costruendo un "appendiabiti" che attraverserà la scintillante baia. Finche' una sera arriva Jack alla fattoria. Da quel momento, per Douggie e sua figlia Jill inizieranno i guai. 



Eccomi a parlarvi di una lettura molto particolare, diversa dai soliti romanzi, con un'umorismo graffiante, molto lontano da quello ho letto fino ad ora.

Ambientato in Australia, parla di  Jill che viene traumatizzata dalla morte della madre, sola a 5 anni deve fare i conti anche con al fame e la solitudine...abitando isolati se ne accorgerà solo il padre una volta tornato da una trasferta lavorativa. 

Un giorno arriva alla fattoria Jack, un ragazzo in cerca di lavoro e viene assunto. Molte cose cambieranno con il suo arrivo. Tra i due ragazzi nascerà qualcosa, ma sarà un rapporto abbastanza burrascoso, lui non è per niente un tipo tranquillo, anzi è violento ed egoista.  Jill si farà strada, andrà via dalla sua fattoria per studiare all'università e diventerà una bravissima scrittrice di libri per ragazzi.

Poi il destino li porterà a rincontrarsi e li unirà, ma tra loro il rapporto sarà sempre cupo, Jill vive solo per i suoi libri. Entrambi si portano un dolore dentro e lo vivono in modo diverso, sono diversi per tanti versi, sono una spaccato di una società chiusa nei suoi tabù.

E' la prima volta che leggo un libro di questa autrice australiana e sono felice di averlo fatto apprezzando la sua scrittura ma mi spiace aver appreso della sua morte.  Lo stile dell'autrice è crudo, non particolarmente coinvolgente, ma ha un modo di trascinarti nella storia e farti vivere momenti tra il bizzarro e il drammatico, con un humor particolare, non troverete nulla di scontato e banale, l'ho trovata una lettura piacevole e la consiglio a chi vuole leggere qualcosa di diverso e fuori dagli schemi.






Nessun commento:

Posta un commento