20 luglio 2022

RECENSIONE: -" Perche no?” - di Lida Bram



Titolo:  "Perché no?” 

Autrice: Lida Bram

Genere: Romanzo Rosa

Editore: BLITOS EDIZIONI

Data di pubblicazione: 6 giugno 2022

Autoconclusivo: Si

Lunghezza: 271 pagine

Formato: Ebook € 0,90 – Cartaceo 14.90 €


QUANTO È LABILE IL CONFINE TRA AMICIZIA E AMORE?

Diana e Tiziano sono amici inseparabili dalla nascita, vicini di casa, fratelli d’avventura. Sono giovani adulti, ormai laureati, quando il loro legame viene messo in discussione da Rebecca, la fidanzata di Tiziano che, con il suo sguardo gelido e i modi possessivi, prova a tenerlo legato a sé riuscendo a far germogliare in Diana il seme bruciante della gelosia.

Confusi e con gli animi in subbuglio, spinti da una nuova, sconvolgente attrazione, Diana e Tiziano affrontano da soli il viaggio in Messico che avevano programmato ormai da tempo, come regalo di laurea. Dall’alto delle piramidi Maya o immersi nella rigogliosa vegetazione messicana, hanno l’occasione di viversi e scoprirsi, studiarsi nel profondo, crescere e scoprire quale sarà il futuro del loro rapporto.

Diana ha solo bisogno di certezze.

Tiziano proverà la paura di perderla e di lasciarla andare.

Ciao a tutte care amiche lettrici, vi parlo oggi di un romance che mi ha lasciato il sorriso sulle labbra dalla prima all’ultima pagina. 

“Perché no?”, narra le vicende di due grandi amici, anzi migliori amici, cresciuti insieme, che hanno condiviso tutto. Diana e Tiziano, lui più grande di lei di appena un mese, vicini di casa dove a separarli è un vialetto con un cancellato perennemente aperto. Gli anni passano e Diana si ritrova a guardare Tiziano non più come il suo migliore amico o fratello che non ha mai avuto, essendo figlia unica, ma per il bellissimo ragazzo che è. Diana è confusa, non riesce a decifrare quel sentimento che l’attanaglia ogni qual volta che vede il suo migliore amico con quella “cozza” che le sta appiccicata. Quello che ignora, tuttavia, è che anche Tiziano è preda degli stessi sentimenti. Anche lui non è più indifferente a quelle forme che hanno sostituito il corpo di una bambina, a quegli occhi, a quelle labbra. I malintesi, la gelosia, le parole non dette, iniziano a gravare su quel rapporto che è nato con loro, ma che si è evoluto in qualcosa di ancora sconosciuto ai loro cuori. 

Questo è un romance che merita di essere letto, scoperto come i nostri protagonisti che hanno messo a nudo ciò che nel cuore sentivano, in un linguaggio PoV che ha reso tutto più realistico. Per me è stato un po' come tornare indietro, a quei romanzi, quelli puliti dove a fare da padrone era un sentimento con la S maiuscola. Diana e Tiziano sono cresciuti fra le pagine del libro, ho assisto all’evoluzione del loro rapporto che è sbocciato quando sono arrivati all’età adulta. Il compagno di giochi, di studio, di confidenze si è trasformato in qualcosa di più e, quel qualcosa in più, ha scatenato sentimenti alle volte irrazionali, sia dall’una che dall’altra parte, che sono sfociati in litigi e incomprensioni. La gelosia poi è stata quell’input che ha reso le cose ancora più chiare. Mi sono molto immedesimata nella storia, ho viaggiato con i protagonisti per il Messico, mi sono arrabbiata con entrambi, due teste dure che non riuscivano ad ammettere i propri sentimenti. Non ho avuto difficoltà ad immaginare perfettamente le scene che si susseguivano perché il linguaggio con la quale l’autrice ha descritto dai paesaggi allo stato d’animo dei due ragazzi è stato impeccabile, senza refusi o ripetizioni. È stato un piacere leggerla.  Mi ha fatto divertire la figura di Leo, fratello di Tiziano, con il suo ego smisurato a prendere in giro due muli che non riuscivano a vedere al di là del proprio naso, quando agli occhi degli altri era tutto chiaro. Bello davvero, e complimenti all’autrice anche per la minuzia dei particolari che ha usato per descrivere il meraviglioso Messico. Sapete, per chi mi conosce, che non sono solita leggere i ringraziamenti, preferisco confrontarmi con le autrici alla fine di ogni libro per capire se ciò che ho avvertito è reale. Dall’amore che traspare in queste pagine per quei luoghi credo che Lida Bram abbia realmente visto quelle terre bellissime, e in qualche modo abbia vissuto la storia della sua Diana e del suo Tiziano. Meritatissime le 5 piume per un romance che mi ha portato a viaggiare e sognare con due amici di sempre, nella speranza di leggere presto un altro bel libro di Lida Bram.

A presto






Nessun commento:

Posta un commento