15 luglio 2022

REVIEW TOUR: - "Atypical Med" - di Anna Liebert




Titolo: Atypical Med 
Autore: Anna Liebert 
Genere: Commedia romantica 
Data di uscita: 11 luglio 2022
Editore: Over the Rainbow - PubMe 
Pagine: 418 
Prezzo: eBook 2,99€ - cartaceo 18,50€ 




Sandra non avrebbe mai pensato di passare il test di Medicina, così come non avrebbe mai pensato di interrompere due ragazzi intenti a lasciarsi. Eppure è ciò che succede durante una delle sue mattinate universitarie, e tutto per colpa della sua migliore amica, Paola. La giornata diventa ancora più strana quando Lorenzo, uno dei due ragazzi, le chiede di non dire a nessuno ciò che ha visto, poiché non ha ancora fatto coming out, e quando Sandra conosce Davide, l’altro ragazzo, il principe azzurro, inarrivabile, dei suoi sogni.

Christian invece non avrebbe mai pensato che sarebbe andato a una festa o che ci avrebbe provato con una ragazza, eppure è ciò che accade quella stessa sera, con tanto di bacio appassionato alla sconosciuta. Peccato che la sconosciuta si rivela essere Lorenzo, complice l’alcool, il buio e l’aver perso di vista per qualche minuto la ragazza. Resosi conto dello sbaglio, Christian fugge via inorridito, ma quando Lorenzo scopre che frequenta il suo stesso anno a Medicina, quest’ultimo decide di rendergli la vita un inferno. Purtroppo, però, i due sono costretti a collaborare per un progetto di gruppo insieme a Sandra, Paola e Davide, e le dinamiche tra di loro sono destinate a mutare giorno dopo giorno.

Tra dissezioni anatomiche, Clownterapia e PowerPoint dalla dubbia utilità, cinque studenti di Medicina si approcciano all’esame più tosto di tutti: la vita.



Ho incontrato questi ragazzi per caso e me ne sono innamorata, ho riso da sola alle loro battute, ho sofferto e amato con loro. Questo romanzo che non riesco a definire mi ha riportato ai miei anni universitari in cui saltavamo le lezioni per andare in giro o giocare a carte nei bar. Non è solo un romanzo M/M e F/F ma è soprattutto una storia che ci racconta la bellezza e la profondità dell'amicizia, la fatica e la paura di crescere, accettare se stessi, affrontare la vita perché si sa dopo l'università che lo si voglia o non si diventa adulti e forse è questo che fa più paura. Crescere con un gruppo di amici così però non è così spaventoso. Ho amato Lorenzo e Cristian, lui spavaldo e provocatore in gruppo, sicuro dei suoi sentimenti, l'altro che ha paura di ciò che è ma che alla fine non può rinnegare se stesso e si arrende all'amore. Gli altri ragazzi tutti con i loro problemi ma pronti a sostenersi e a fare squadra al bisogno. Un'amicizia femminile che forse nasconde un'amore. Le famiglie diverse ma che poi a loro modo diventano inclusive sfidando gli stereotipi. Ho apprezzato il modo in cui l'autrice ha affrontato temi come l'omofobia dando la giusta attenzione ma senza calcare eccessivamente la mano.

Anche ambientare il romanzo al sud credo sia stata una scelta importante, la caratterizzazione psicologica è molto profonda dei personaggi è molto profonda raccontata da una penna divertente ed ironica.

Le scene d'amore pur essendo ben descritte non sono volgari ma molto dolci e vissute.

Lo stile frizzante tiene il lettore incollato alle pagine, personalmente non aspettavo altro che Cristian finalmente capitolasse.

Mi è piaciuto molto l'espediente di scrivere in corsivo le riflessioni dei due protagonisti principali che per motivi diversi sono due ragazzi tormentati ma che insieme troveranno la giusta dimensione.

È un romanzo che con un'ambientazione fresca ed inusuale apre la mente ad un mondo poco conosciuto ma che è soprattutto molto divertente. Mentre lo leggevo in questa notte estiva riflettevo su quanto l'ironia la leggerezza possano aiutare a fare comprendere ed accettare la diversità, attenzione leggerezza non intesa come superficialità perché con questo Atipycal Med Anna Liebert ci pone davanti tematiche molto importanti e su cui riflettere.




Nessun commento:

Posta un commento