01 luglio 2022

REVIEW TOUR: - "Baciami prima di andare" - di Paola Garbarino

 




Genere: Contemporary romance

Autoconclusivo, Angst

Pagine: 300

Data di uscita in e-book, cartaceo, abbonamento KU, in esclusiva su Amazon e Giuntialpunto: 27 giugno 2022

Prezzo e-book: 2,99 euro

Prezzo cartaceo: 14,99 euro

Edizione: Selfpublishing


Mi sarebbe piaciuto essere la persona che lei sentiva il bisogno di chiamare se aveva un problema, un tempo era stato così, poi il problema ero diventato io.

In amore non ci si può difendere. Se ci si mette al riparo dal dolore, si sarà irraggiungibili anche dalla gioia.


Genova.

Un convento carmelitano.

Un affresco del Cinquecento.

Una ragazza che lo restaura, ma che non sa rimettere insieme i pezzi del proprio cuore.

Un ragazzo che torna dall’Australia, ripiombando nella vita di lei, lui e la sua fobia degli insetti e il desiderio di riallacciare una storia rimasta in sospeso.

Un altro ragazzo, misterioso, che sfugge da un ingombrante passato da peccatore, e ora vive in quel convento e ha bisogno che gli venga restaurata l’anima.

In un’epoca storica provata dalla pandemia, che cerca di sanare le proprie ferite, tre anime spezzate in modi diversi, tre vite che si intrecciano in cerca di redenzione.




Questo romanzo di Paola Garbarino è stato un uragano che mi ha travolto, avrei voluto non finisse mai. Sono tornata a casa ed è stato un colpo al cuore perché io Genova l'ho vissuta, ho percorso le stesse strade e frequentato gli stessi luoghi, respirato quelle atmosfere. Le descrizioni sono fantastiche e minuziose.Ho fatto un tuffo nel passato di 30 anni ed è stata emozione pura.Per finirlo ho fatto le 4 del mattino, e ci sono capitoli che rileggerò, sto anche pensando di comprare l'edizione cartacea. Ho amato tutti i personaggi, Will, Marco Aurelio, Enea. Tre anime tormentate in cerca di redenzione, mi è piaciuta l'introspezione psicologica dei vari personaggi che si alternava nei vari capitoli, il loro travaglio e il bisogno di trovare la pace perdonando innanzitutto se stessi. È stato bellissimo vedere come i due ragazzi sono cresciuti insieme da bambini ad adulti, le prime esperienze per arrivare a dolori lancinanti e a scelte inevitabili. Il sentimento di amicizia si è trasformato in amore prima taciuto, negato per i sensi di colpa di una disgrazia troppo grande da accettare e poi finalmente vissuto con dolcezza e passione. Perché in amore si fugge ma si deve avere il coraggio di tornare e lottare come ha fatto Marco Aurelio che con costanza, testardaggine ha abbattuto il muro che Mina aveva costruito per autopunirsi e proteggersi.

Mentre le pagine mi scorrevano sotto le dita ho tremato, sapevo quale era il lieto fine che volevo e ho temuto ma….

È un romanzo d'amore, di crescita ma che sottolinea anche l'importanza dell'amicizia e della famiglia. Lo stile è coinvolgente, Paola indaga benissimo l'animo dei personaggi e riesce a trasmettere ogni singola sensazione al lettore che si immedesima totalmente nelle righe che legge.

Voto 5 piume perché non si può dare di più.




Nessun commento:

Posta un commento