27 luglio 2022

REVIEW PARTY : - Adesso è perfetto - di Monica Menin

 



Titolo: Adesso è perfetto

Autore: Monica Menin

Editore: Cignonero

Collana: Rosa cipria

Data di pubblicazione: 19 marzo 2020

Autoconclusivo: Si

Lunghezza: 385 pagine

Formato: cartaceo 14,15€ ebook 2,99€



Doveva essere un giorno come tutti gli altri al Ginger Red, il bar dove Crystal lavora. Doveva. Perché poco prima che Crystal finisca il suo turno al bancone, un ragazzo dall’aria familiare entra nel locale, e nonostante i piercing, i tatuaggi e l’aria arrogante e ribelle, Crys non può fare a meno di riconoscerlo. Quel ragazzo è Tayseer Malik. Il timidissimo e geniale nerd del liceo di Blake River, il suo ex vicino di casa, tutto occhiali spessi e maglioncini dai colori neutri, trasferitosi improvvisamente in un’altra città, pochi giorni dopo il diploma. Il ragazzo che Crystal ha amato in silenzio per tutti gli anni del liceo, e che credeva ormai perso per sempre. Adesso, Tayseer è un uomo attraente e apparentemente sicuro di sé, e nonostante sia così diverso, Crystal non può lasciarsi scappare l’occasione di conoscerlo meglio e di scoprire il motivo del suo ritorno in città. Potrebbe davvero essere il coronamento di un sogno adolescenziale, ma i sogni si sa, non rispecchiano mai appieno la realtà: Perché Tayseer è attratto da lei, ma si comporta in modo strano. I cinque anni trascorsi lontano da Blake River lo hanno cambiato in maniera irreversibile: Tayseer non rivela nulla del suo passato né del suo presente, si avvicina a Crystal e poi si allontana, la conquista e la respinge, in un gioco crudele e seducente di cui solo lui manovra i fili. Ma Blake River è una città piccola, ed è facile per una come Crystal capire che c’è qualcosa che Tayseer nasconde. Un segreto che forse può fare la differenza. Un segreto che può distruggere o rendere completa la loro relazione. Perché ogni storia d’amore che si rispetti ha le sue luci e le sue ombre. Bisogna solo trovare il giusto equilibrio.



Ciao a tutte anime belle, eccoci con un altro review party che vede come protagonista l’autrice Monica Menin. “Adesso è perfetto”, pubblicato nel marzo 2020, probabilmente in un periodo troppo difficile per riuscire ad apprezzare qualcosa di bello. La protagonista Crystal, vive la sua quotidianità in una cittadina, Blake River, dove tutti conoscono tutto. Lei che porta nel suo cuore un grande amore, uno di quelli che nasce quando si è troppo piccoli per capire la portata di questo sentimento, ma abbastanza da serbarlo nei ricordi della mente. E, quel primo amore si ripresenta dopo ben cinque anni di assenza e silenzio, al bar dove lavora Crystal. Tayseer Malik, tuttavia non è più quel nerd che viveva nel suo modo fatto di pensieri che non concedeva a nessuno di intravedere. Lui ora è un uomo che ha dipinto la sua pelle, con tatuaggi che probabilmente vogliono ricordare sprazzi di una vita che vuole cancellare. Bello con i suoi occhi chiari e la tipica espressione da cattivo ragazzo, e Crystal cerca di riprendersi quel ragazzo che è rimasto sempre lì nel suo cuore. Ora che il destino lo ha rimesso sulla sua strada non ha nessuna intenzione di lasciarlo andare, ma Tayseer ha i suoi comparti, quella parte di vita che nasconde, quel cuore chiuso non disposto ad accettare l’amore di un'altra persona…

Lascio tutto cosi, nel vago, perché anche questo è un libro che merita di essere assaporato. Ho letto alcune recensioni dopo aver praticamente divorato questo romance. Alcuni hanno giudicato la figura femminile perché troppe volte si è “prostrata” ai piedi del protagonista maschile. Io sono andata oltre, come al mio solito, ho cercato di capire invece che giudicare. Analizzando ogni comportamento di Crystal… Crystal non si è comportata come uno zerbino, al contrario, ha lottato per quell’amore che l’ha devastata e piegata, ma lei ha fatto ciò che noi donne siamo brave a fare più di chiunque altro: si è rialzata, ha curato le sue ferite, ha lenito il suo dolore piangendo, ha rialzato la testa e aperto il cuore a un uomo che nella vita ha conosciuto solo la parola sofferenza. Si è fatta spazio in quella nebbia che avvolgeva il cuore di Tayseer, lui che sa parlare con il linguaggio dei fiori piuttosto che con parole pronunciate con la bocca.

Il linguaggio fluido e il PoV singolo del personaggio femminile hanno completato un romance che si legge senza accorgersene. Non ho trovato ripetizioni, refusi, tutto liscio fino all’epilogo che mi ha emozionato tanto. Non posso aggiungere altro perché una parola in più potrebbe significare spoiler. Tuttavia un personaggio va’ citato, Greg. Il migliore amico di Crystal, lui che ama incondizionatamente quella che vede solo come una sorella, senza secondi fini o altri sentimenti che non siano fraterni. L’ho adorato e spero di tutto cuore di poter leggere altri libri partendo da tutti i protagonisti secondari che hanno affollato le pagine di questo romance. I miei complimenti vanno all’autrice che merita 5 piume piene, che non conoscevo e di cui ho apprezzato la semplicità con la quale ha saputo descrivere un sentimento così complesso come l’amore. Vi lascio con una citazione del libro, una di quelle che ti fanno capire che l’amore può attendere anche anni, ma quando è vero, incondizionato, resiste a tutto in primis al tempo.

"È tanto che aspetti?" domanda.

"Più o meno cinque anni."

A presto 






Nessun commento:

Posta un commento