28 giugno 2024

RECENSIONE: - "Noi ragazze degli anni ottanta" - di Chiara Balzaretti

 


Autore: Chiara Balzaretti

Titolo: Noi ragazze degli anni ottanta

Casa editrice: Self Publishing

Pagine: 151

Crezia e Shine sono due anime smarrite e consumate da esperienze di difficoltà e paura: entrano ed escono dalla psichiatria. Lottare per e con la vita risulta difficile, quasi impossibile, finché incontrano sulla loro strada due ragazzi, Fede e Pasin: due musicisti sregolati, che vivono al di fuori delle regole comuni. Si innamorano, ma si odiano anche: il loro è un amore contrastato, straziato dalle brutture dell’esistenza. Tuttavia con il tempo si consolida. Una sera come tante Crezia incontra Bri. Anche lui è un musicista: suona in un pub ed è un ragazzo dall’animo forte. Basta un gioco di sguardi per capirsi. Ama Pasin intensamente, ma Bri le dona protezione emotiva e sicurezza. La serenità che da tempo va cercando inutilmente .
Noi, ragazze degli anni Ottanta è un susseguirsi di vicende, di lotte a favore della vita, nonostante tutto; nonostante le difficoltà che la vita stessa pone.
Sono trattati temi forti: autolesionismo, depressione, dipendenze dalla droga e alcol, con lo scopo di dare giustizia alle esistenze dei protagonisti, che, come tanti ragazzi, trovano con difficoltà la strada verso il futuro. Con l’amore, la dedizione, il male che logora dentro diventa meno pesante e motivo di riscatto



 Queste pagine mi hanno sconvolto, quando ho iniziato a leggere non me l’ho aspettavo…

È un romanzo fatto di tante cose con tanti temi davvero importanti trattati con umanità ed empatia…

Ogni pagina dona emozioni ogni rigo porta brividi sulla pelle…

È una lettura che ha un impatto forte e se non si è pronti a leggerlo è inutile iniziare….

Due ragazze Crezia e Shina che si incontrano per caso in un momento in cui lottano con le unghie e con i denti per la propria vita, che agognano per arrivare alla felicità, che combattono ogni giorno contro un male oscuro che logora l’ anima…

È una storia d’amicizia ,d’amore, di riscatto, di voglia di essere se stessi e di farcela nonostante tutto e tutti!

Quando incontrano i due musicisti in un modo particolare la loro vita cambia colore …. Ancora una volta ho avuto conferma che l’ amore puro e vero…può sconfiggere ogni demone…

Poche pagine ma intense, poche pagine ma vere, poche pagine ma che restano sulla pelle e nel cuore!

Scrittrice che conoscevo ma che in questo romanzo mi ha felicemente sorpreso e non vi nego che farò in modo di averlo nella mia libreria…






Nessun commento:

Posta un commento