Titolo: Ogni singolo passo
Autrice: Alice Gerini
Genere: romance
Pagine: 178
Casa editrice: Self Publishing
Prezzo ebook: 0,99€
Prezzo cartaceo: 6,00€
Disponibile per KU: Sì
Trope: on the road, friends to lovers
Lily Porter lavora come autrice di articoli e guide turistiche per la YesTravel, una delle agenzie di viaggi più conosciute di Manhattan. Quando le capita l’occasione di lavorare al fianco di Luke Anderson, uno dei migliori tour operator al mondo, non si tira indietro e accetta entusiasta l’idea di partecipare ad un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti. Tuttavia l’impresa non sarà così semplice. Lei e Luke avranno un budget molto limitato, una guida turistica da scrivere in tempi record, tanti imprevisti e un invadente collega di Lily che cercherà di mettere zizzania tra i due viaggiatori. Riusciranno Luke e Lily, così diversi tra loro, ad andare d’accordo e riuscire nell’impresa? O forse si metterà in mezzo anche un pizzico d’amore che, si sa, spesso complica le cose?
Da Fiori del vento, Luke Anderson torna come co-protagonista in questa novella romantica autoconclusiva fatta di viaggi, ricordi, posti incredibili ed emozioni indimenticabili.
Lily Porter si mantiene grazie al suo lavoro alla Yes Travel, una delle agenzie viaggi più famosa di New York. È una ragazza semplice dal passato doloroso e che ha chiuso una relazione tossica con Claude, un bell’uomo dal fisico perfetto, ma prevaricatore e manipolatore al punto che ancora lei si sente intimorita dal suo giudizio o dalle sue occhiate. Lily ha sempre paura di non essere all’altezza anche quando il suo capo, Amelia, “un’arpia senza pietà” e fondatrice della Yes Travel, le affida il compito di curare gli articoli, per una guida low cost, sui luoghi che visiterà durante un viaggio on the road negli Stati Uniti orientali, in compagnia di Icaro, al secolo Luke Anderson, famosissimo youtuber per i suoi numerosi viaggi nel mondo effettuati a volte anche con pochi centesimi.
Inizia il viaggio dei due. Inizia la poesia di questa novella romantica: Lily e Luke non si conoscono, eppure le loro anime risultano immediatamente affini e “si riconoscono”, si percepiscono, si annusano quasi in una danza che inizia a distanza per poi avvicinarsi in ciò che è la loro essenza: sono due anime sole, che hanno sofferto e che cercano “casa”, che non è “la somma di quattro mura”, ma “una persona”… non una qualsiasi… ma quella persona… quella giusta e che ti aggiusta dentro, quella che ti capisce nonostante ti conosca da pochi giorni, quella che rispetta i tuoi silenzi facendoli suoi e che condivide le gioie, ma anche i dolori e i segreti più inconfessabili.
Oserei dire che il vero protagonista della novella è il viaggio sotto diverse sfaccettature: il viaggio fisico che Lily e Luke intraprendono e del quale la narrazione non risulta stucchevole come una qualsiasi guida turistica, ma alleggerita e ravvivata dalla semplicità della storia di Lily e Luke, e gli articoli hanno un ritmo articolato e vivace per cui le descrizioni non annoiano, ma intrigano; il viaggio della vita di due anime che, da solitarie, decidono di “condividere felicità e dolore, entusiasmo e delusione, incazzature e gioie”; lo stesso percorso di Lily si può considerare “viaggio” nel suo volersi liberare dalle intossicazioni di Claude; e il percorso di Luke nel suo voler trovare “casa” finalmente… È un percorso (un viaggio, un altro!) difficoltoso, ma non impossibile: “l’importante è essere sempre uno accanto all’altra e rispettarsi, questo è essenziale: camminare mano nella mano lungo il sentiero della vita seguendosi (…) a ogni singolo passo”.
Nessun commento:
Posta un commento