24 luglio 2023

RECENSIONE: - "Country Zombie Apocalypse" - di L. Filippo Santaniello

 



 Country Zombie Apocalypse
 Luigi Filippo Santaniello
 Horror 
 Delos Digital
Collana: The Tube Exposed
 18 gennaio 2022
 Ebook
 75

Vaccino. Morte. Resurrezione.
Non si sfugge alle nuove regole della pandemia.
Chiunque tenti di sconfiggere il virus muore dopo il vaccino e resuscita un mese più tardi, semi decomposto e smanioso di affondare i denti negli organi vitali del primo essere umano che capiti a tiro. Alessandro, quindicenne patito di cinema e letteratura dell’orrore, li chiama ritornanti, e visto che su di loro ha imparato tutto da film e serie tv, ha deciso di formare la sua personale squadra anti zombie.
Come braccio destro ha scelto l’unico aiutante a disposizione: suo nonno Igino. Ottantenne col vizio dell’alcol. E al centralino ha piazzato nonna Clotilde. È proprio lei, durante una giornata in cui la canicola grava come un cappotto sui colli umbri, a rispondere alla chiamata d’emergenza che segnerà per sempre il loro destino.
La missione del giorno è salvare il parroco del paese da un attacco di ritornanti. Il prete, però, non sta telefonando dalla parrocchia, ma dalla cascina di Graziano e Concetta Pongelli. Pare sia lì per aiutare Ivo, il gigantesco figlio ritardato dei Pongelli, entrambi morti da qualche giorno.
Ma è davvero così?
Il parroco è da Ivo per generosità o per una ragione più torbida di un gruppo di campagnoli resuscitati dal camposanto?
Equipaggiati da capo a piedi, Alessandro e nonno Igino vanno in avanscoperta senza sapere cosa li aspetta.


Un breve racconto con sfumature horror e  ambientato nei colli Umbri, in cui Alessandro, il protagonista ha deciso di formare una squadra anti "ritornanti", così li chiama lui gli zombie.
Un apocalisse durante una pandemia che trasforma in ritornanti chi muore ed è vaccinato. L'iter è sempre quello, Vaccino. Morte e Resurrezione.
Come braccio destro ha suo nonno Igino e al centralino sua nonna Clotilde. Le loro armi di distruzione sono tutte di fortuna prese dalla rimessa, un retino, un troncarami.
Ben presto avranno l'aiuto di Ivo che diventerà parte della squadra dopo aver visto le sue abilità con i sassi..
Un racconto ironico, frizzante ed avventuroso, unito allo stile fluido e coinvolgente dell'autore che ha saputo dosare bene i momenti di ilarità che quelli con suspense e horror.
Ho riso tanto leggendo i battibecchi tra Ale e il nonno. Un po' meno in alcune scene.
Avrei letto molto volentieri di più, specialmente dopo l'arrivo di Ivo,magari chissà in futuro l'autore potrebbe pensare di creare un vero romanzo, le basi ci sono e tifo per la squadra dell'agenzia "AL CREPUSCOLO"









Nessun commento:

Posta un commento