31 luglio 2023

RECENSIONE: - "Ci rivediamo adesso" - di Syria Landi

 



Titolo: Ci rivediamo adesso
Autrice: Syria Landi
Editore ‏ : ‎ More Stories
Data pubblicazione : 30 giugno 2023

Estate 2004. Dopo un anno trascorso a Londra Sabina torna nel paese in cui è nata, Avriano, un borgo di appena cinquemila anime sulle colline toscane. Le premesse non sono granché: sua sorella si è sposata e lei tornerà a vivere da sola con la madre, ancora frustrata per la separazione dal padre, che vive a Firenze dove lavora come architetto. Non è semplice per Sabina riprendere i contatti: ad Avriano tutti si conoscono almeno di vista, ma lei i suoi compaesani li ha sempre snobbati, sperando nel futuro in una grande città. A rifarsi un giro di amicizie arriva un piccolo lavoro al “Pozzo” l’unico pub del paese, dove comincia a frequentare un gruppo di ragazzi. Esce con Alberto, calciatore di successo in congedo dalla squadra per un infortunio. Stringe amicizia con Emiliano, coetaneo spigliato e socievole, che la coinvolge nel progetto di una rock band. Ritrova Malvina, Livia e Paolo, ancora liceali, insicuri e insoddisfatti. Rivede Giuliano: bello, schivo, menefreghista, scontroso.

Non si sopportano, lei e Giuliano. Lui rappresenta tutto quello che Sabina ha sempre detestato. Eppure quando inaspettatamente la bacia, qualcosa dentro di lei si scardina. L'attrazione tra loro è potente e dà inizio a una storia tormentata, di passione e incomprensioni.

Sullo sfondo gli anni duemila, le lussureggianti colline del Chianti, i profumi di un agriturismo a gestione familiare, un rustico pub di paese, segreti taciuti e turbamenti amorosi, delusioni e sbronze, feste e musica, sigarette e risate.



Partire, viaggiare, vedere il mondo è un’esperienza unica che ti cambia.
Prima o poi però bisogna tornare a casa, in quei luoghi che ci sono sempre stati stretti. Eppure, adesso tutto sembra diverso, nuovo, migliore.
Se proprio in quel posto da cui siamo scappati incontrassimo colui che è in grado di ribaltare tutta la nostra vita?
Riusciremmo a fermarci oppure la voglia di fuggire ancora ci farà perdere tutto.

Sabina ha vent’anni e tutta la vita davanti per decidere chi diventare.
È bella, spigliata, simpatica, chiacchierona.
Quando lei arriva i ragazzi non possono fare a meno di guardarla e ammirarla, ed è proprio quello che succederà quando tornerà ad Avriano dopo essere stata un anno a Londra.
Li ha conosciuto gente fantastica, ha fatto molte esperienze e ha trovato un piccolo lavoro.
Eppure è felice di tornare a casa, in quel piccolo paesino sperso nel nulla.
I primi giorni si sente spaesata, non ha amici lì è sola e non è più abituata a vivere con sua madre.

Ben presto però entrerà a far parte di un gruppo di ragazzi e ragazze e sarà tra loro che rincontrerà il ragazzo destinato a cambiarle per sempre la vita.
Ma Sabina è un animo inquieto, non riesce ad immaginare la sua vita ad Avriano.
Tra litigi, baci, viaggi e musica Sabina vivrà un anno unico.
Un anno che però è destinato a finire non certo come sognava.
Cosa farà Sabina riuscirà a mettere a tacere le sue aspirazioni oppure fuggirà perdendo forse per sempre l’amore della sua vita?

Ci rivediamo adesso è un romanzo dove si parla d’amore, d’amicizia, di crescita.
Ho adorato la storia tra Sabina e Giuliano, insieme sono dinamite. Poi lui è unico, così introverso e scontroso che è impossibile con affezionarsi.
Ammetto di aver fatto il tipo anche per un’altra coppia sin dall’inizio, ma non voglio anticiparvi nulla.

Con uno stile pulito, a tratti divertente Syria vi porterà nella vita non solo di Sabina ma anche di tutti i suoi amici e famigliari raccontandovi le loro storie ed emozioni.
Ammetto che il fatto di avere più storie nella storia un po' mi ha destabilizzato.
Non c’è un pov principale come siamo abituati nella maggior parte dei romanzi. Piuttosto l’autrice passa da un personaggio all’altro nel giro di una riga.
Per quanto da una parte mi abbia fatto piacere conoscere la vita di tutti i “protagonisti”, dall’altra credo che questo possa creare un po' di confusione togliendo la giusta importanza a quella che dovrebbe essere la storia principale, quella tra Sabina e Giuliano. Ma ovviamente questa è solo la mia opinione.

Detto questo se amate i libri dove l’amore alla fine trionfa, dove l’amicizia è più forte di qualsiasi cosa, e dove le seconde possibilità esistono allora questo è il romanzo che fa per voi.







Nessun commento:

Posta un commento