15 luglio 2023

RECENSIONE: - "La forma del delitto" - di Fulvio Di Chiara

 






Titolo: La forma del delitto

Autore: Fulvio Di Chiara

Genere: Giallo

Collana: Tracce di sangue

Numero pagine: 226

Prezzi in continuativo Ebook: 3,90€ - Cartaceo: 15,90€

Editore: Blitos Edizioni

Pubblicazione: 14 Aprile 2023




Fino a che punto sei disposto a spingerti per salvare le apparenze? Per l'ingegnere Angelo Tonietti la forma è tutto! E arriverà ad escogitare soluzioni estreme pur di mantenere intatta la sua reputazione. È una sera di mezza estate, un ricco industriale, dà una festa nel giardino della sua villa in collina. Gli invitati, quasi tutti esponenti della Torino bene, stanno discorrendo di frivolezze, quando uno scoppio irrompe improvviso e molesto in quel godibile santuario dell'effimero. Accorsi verso il punto da cui proveniva quel rumore, gli ospiti fanno una macabra scoperta. Il commissario Sanfilippo, si troverà di fronte a una scena del crimine che è un vero rompicapo. Nulla è come sembra. Mentre la polizia cerca di sbrogliare la matassa, Sandro e Vittorio, due improvvisati investigatori, daranno il loro contributo per risolvere il mistero.

La strana coppia: Vittorio e Sandro.
Sono due amici, entrambi ragionieri ciascuno con un’attività lavorativa alla quale in realtà dedicano pochissimo tempo e sforzo.
Preferiscono passeggiare per Torino ed ammirare le bellezze della città, scambiandosi aneddoti e fatti storici legati al capoluogo sabaudo.
Molto curiosi per natura, i due si ritrovano a mettere il naso in casi di omicidio, forti della loro amicizia con il Commissario Sanfilippo, svolgendo indagini parallele a quelle ufficiali.
Dotati di fiuto ed acume, posseggono una sorta di “callo” – come lo definiscono loro stessi – che permette loro di trovare i giusti indizi ed arrivare alla risoluzione del caso.

La trama di questo giallo possiede tutti gli ingredienti classici del genere: amanti, soldi, testamento, affari, persone che a vario titolo hanno dei risentimenti nei confronti della vittima.
Il finale è anch’esso un classico: non svelo nulla perché il piacere della lettura di questo libro sta tutto nello svolgimento delle indagini, un perfetto rompicapo con i vari protagonisti che, in effetti, possono essere tutti egualmente colpevoli o innocenti.

Gli amanti del giallo, come me, apprezzeranno molto questo libro nel quale ricorre spesso il numero due: due sono gli autori e questo è libro è doppio, è un noir che contiene una antologia di racconti, scritti da uno dei protagonisti.




Nessun commento:

Posta un commento