08 luglio 2023

RECENSIONE: - "Il Varcaporta" - di Laura Costantini

 





Titolo: Il Varcaporta
Autore: Laura Costantini
Genere: Fantasy, Fantasy Storico, Steampunk
Casa Editrice: Dark Abyss Edizioni
Pagine: 581 pagine

Corre l’anno 1897 e l’Inghilterra prevale su tutti i paesi d’Europa grazie alla scoperta del Kh-Ram, misteriosa sorgente di energia che l’ha liberata da carbone e vapore. Certo, la sostanza ha un costo ma il regno di Vittoria agisce in maniera pragmatica: nasconde le proprie difformità e le sfrutta al bisogno. Di miserabili le strade son piene. Una parte diventa carne da macello per processare l’energia. Un’altra, selezionata, entra in un corpo d’elite che padroneggia il Kh-Ram, cosa possibile solo per un binomio, ossia una coppia di giovani con determinate caratteristiche, tra cui un legame esclusivo, assoluto e rigorosamente maschi. La sostanza, infatti, aborre le donne, il movimento e il calore. L’Inghilterra chiude volentieri un occhio su tali unioni, ne chiude anche due sulla sorte dei disgraziati. Ma se non fosse solo questo il prezzo da pagare? Aster Paul, Astrea Lucinda, Zachary Tucker, Devereux Willoghby e alcune vecchie conoscenze lo scopriranno e dovranno decidere da che parte stare. Sarà una lotta per la sopravvivenza segnata da alleanze imprevedibili e inganni, in cui i sentimenti più intensi e puri diventeranno l’unica guida.



“… si rese conto che il Kh-Ram aveva mostrato sin dall’inizio cosa ne sarebbe stato del mondo: ghiaccio, assenza di colori e di movimento, oppressione. Erano loro a non aver compreso”

Una cerimonia evocativa, un antico rituale celtico officiato nella notte del Solstizio d’Estate, il cielo canta, il suono è ovunque, nell’attimo in cui la luce spacca l’orizzonte una enorme freccia nera scuote la terra e libera una forza oscura: il Kh-Ram.
Dieci anni dopo, l’Inghilterra è al collasso: il Kh-Ram è sempre più vorace e l’energia che scaturisce dalla sostanza, che ha modificato la combustione dei mezzi di trasporto avvantaggiando una ristretta élite di persone, richiede sforzi sempre più immani.
Le persone che vivono ai margini della società, i bambini e gli inabili vengono sacrificati e dati in pasto alla Sostanza, che si nutre della loro stessa vita, in una spirale senza fine.
L’Accademia che forma ed addestra i ragazzi proprio allo scopo di servire il potere, nell’anniversario del decennale si ritrova a dover affrontare l’imprevisto: i due cadetti Willoughby e Tucker dimostrano di possedere doti sino ad allora inimmaginabili e di essere particolarmente affiatati e legati.
Uno dei due, infatti, è un Varcaporte, capace cioè di raggiungere lo scudo che protegge la Sostanza e invertire il corso degli eventi.
La notizia sconvolge il mondo accademico e scientifico, le forze armate, i druidi depositari dei riti celtici e, soprattutto, Lady Astrea Lucinda Walker la figlia di Lord Sarumhold, colui che aveva risvegliato il Kh-Ram, rimasta gravemente menomata nel corso del rituale ma agguerrita nel difendere la sua autorità e la sua sete di potere.
Riuscirà il Varcaporta a mutare i destini dell’umanità?

Una trama intrigante e ricca di tensione, un pathos che coinvolge il lettore dalla prima pagina all’ultima.
La vicenda si svolge nell’epoca vittoriana, un periodo storico affascinante e dai molteplici risvolti e l’atmosfera richiama alla mente i romanzi di Dickens, i poveri, i ragazzi di strada, l’infanzia negata.
Un libro ambientato nel passato ma che affronta tematiche moderne, molto attuali, quali l’omosessualità e la svolta ecologica alla ricerca di energie alternative.
Il tutto permeato da un velo di magia che non guasta mai.




Nessun commento:

Posta un commento