Titolo: Che fine ha fatto Caterina?
Serie: Le indagini di Nina e il commissario vol. 1
Editore: Self Publishing
Genere: Rosa mistery
Pagine: 215
Costo ebook: 2, 99 euro cartaceo: 12,99 euro circa
Data di uscita: 17 luglio 2023
Non poteva essere, non lui…
Quando Nina riceve la telefonata nel cuore della notte, il suo mondo si capovolge. Sua sorella le ha appena comunicato che nonna Caterina è scomparsa. Non ha nessun'altra opzione se non lasciare Parigi, la città che ha scelto per vivere la sua vita all'apparenza perfetta, e tornare a Napoli. L'ultima cosa che vorrebbe, soprattutto quando scopre che il responsabile dell'indagine è il commissario Andrea Nugnes con il quale ha più di un conto in sospeso.
Nina metterà da parte il loro passato e accetta di indagare con lui, anche se è una pessima idea perché quei sentimenti che considerava sepolti vengono a galla.
La ricerca porterà entrambi sulle tracce di un'organizzazione criminale che costringerà sia Nina che il bel commissario a fare i conti con il passato e a rimettere in discussione il presente.
Riuscirà a tenere integro il suo cuore e a ritrovare nonna Caterina?
Nota dell’autrice: "Che fine ha fatto Caterina?" è uscito con Emma Books nel 2020, questa è una seconda edizione rivista e corretta.
Nina vive e lavora ormai da cinque anni a Parigi per Jean Claude, un capo dispotico e vecchio al punto che la sfrutta al punto che lei se ne percepisce più che assistente come la “badante”. La giovane donna è costretta a far ritorno di gran premura a Napoli, sua città natale, quando apprende dalla sorella Maria che la loro nonna, Caterina, è letteralmente sparita senza lasciare tracce.
Il ritorno a Napoli le fa sbattere il naso contro il commissario che indaga, oltre che su “l’Arsen Lupin delle vecchiette” sulla scomparsa di nonna Caterina, Andrea Nugnez che è anche il suo ex fidanzato e verso il quale nutre ancora rabbia per essere stata lasciata su due piedi senza alcuna spiegazione. In realtà Nugnez, uomo solido e “vero esemplare di maschio alfa” non l’ha mai dimenticata e saranno i fatti a dimostrare che ha preso suo malgrado le distanze da lei per motivi più che pertinenti. I due iniziano a indagare insieme, fra scintille d’odio e d’amore mai sopito, ma che adesso che si rivedono “è ancora molto vivido e palpitante”.
I personaggi sono ben caratterizzati: nonna Caterina che sparisce a causa di un vecchio e sconosciuto amore di cui non ha mai fatto menzione in famiglia, è una ottantaduenne molto combattiva, che dimostra di sapersela sbrigare da sola e grazie alla sua intraprendenza e alla sua passione per l’enigmistica saprà farsi trovare dal brillante commissario; Nugnez stesso intelligente, tutto d’un pezzo che ha alle spalle “anni di missioni sotto copertura” si riscopre inerme davanti all’unica donna che abbia mai amato; Maria, che vorrebbe creare un corso di cucina della tradizione napoletana, ha aperto un blog e si impegna a migliorare perché vorrebbe diventare home chef, lei ci mette passione in quello che fa perché “ama il suo lavoro”, diversamente da Nina che non ne sente la magia, non sa più che sogni ha, ma che nel corso del romanzo crescerà e prenderà maggiore coscienza di sé.
La storia d’amore c’è e si evolve in modo parallelo alle indagini svolte su diversi fronti e che sembrano non avere nulla in comune. Brava l’autrice a lasciarci gustare fino in fondo la soluzione finale con il colpo di scena.
Romanzo giallo-rosa ben scritto, appassionante e dinamico: la vicenda si svolge in poco più di una settimana e la trama “prende” nella sua interezza.
L’ho letto d’un fiato.
Nessun commento:
Posta un commento