08 luglio 2023

RECENSIONE: - "Herosian e il manoscritto degli artisti - di Alex Schillizzi e Francesco Agostini

 


Autore:Alex Schillizzi e Francesco Agostini
Editore: Genesis Publishing
Collana: InFantasia
Genere: Young adult, Fantasy Avventuroso
Prezzo Ebook: euro 3.99
Prezzo cartaceo: euro 12.60
Pagine: 420
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2016

Herosian e il suo amico Dean sono due ragazzini ospiti di una Casa Famiglia, e il desiderio di evadere aumenta talmente tanto che, presto, i due fuggono. Gli amici non rimangono tuttavia uniti, poiché Herosian, dopo aver trovato e aperto un bellissimo scrigno, finisce in uno strano posto in cui incontra Geneviève, una coetanea geniale quanto scostante; lei viene da un Mondo che raggiungono gli Artisti, anima e corpo, subito dopo la morte. All’interno di questo Mondo, le Opere degli Artisti divengono portali, e ciò che rappresentano si tramuta in un vero e proprio mini-mondo. Herosian scopre quindi di essere all’interno del dipinto L’Europa dopo la pioggia e che Geneviève si trova lì per liberarne l’Autore, prigioniero all’interno della sua opera. Una misteriosa e oscura entità, l’Anima Morta, sta infatti incarcerando gli Artisti nelle loro stesse creazioni.Così, Herosian, insieme a Geneviève, affronterà un viaggio colmo di insidie, transitando di Opera in Opera per liberare gli Artisti e al contempo cercare Dean e il Manoscritto degli Artisti, un libro dai grandi poteri che è stato trafugato.Herosian scoprirà dunque la vera essenza dell’Arte, vagando all’interno di melodie, libri e dipinti; incontrando grandi personaggi come Salvador Dalí, Leonardo Da Vinci, Van Gogh e moltissimi altri, convogliati in intrecci narrativi sorprendenti ed imprevedibili.Quale sarà il piano dell’Anima Morta? Come mai, Herosian, si è ritrovato al di là del suo mondo?Quali saranno le opere che esplorerà? Dove sarà il Manoscritto degli Artisti, e quale sarà il suo incredibile potere?Queste risposte e molte altre vi attendono all’interno di un romanzo sempre incalzante, ricco di azione e introspezione, che non abbandona mai il fascino della scoperta e la celebrazione dell’Arte.


Oggi voglio parlarvi del romanzo intitolato: “Herosian e il Manoscritto degli Artisti”, scritto da Alex Schillizzi e Francesco Agostini.
Ancora una volta, resto piacevolmente stupita da un urban fantasy, che di fantasy ha veramente tanto (il che vuole essere un complimento alle indiscusse abilità degli autori).
“Herosian e il Manoscritto degli Artisti” ti tiene incollata alle pagine, lasciandoti entrare nei suoi mondi. C’è tanta azione; l’immaginazione degli autori prende vita tra queste meravigliose pagine e ti trascina con sé in un vortice di curiosità e aspettative.
Devo dire che sono rimasta affascinata dalla capacità di Alex e Francesco di dar vita a così tanti elementi di fantasia, originali e perfettamente intrecciati tra loro, dove Herosian e Geneviève sono coinvolti in maniera diretta.
La cosa che ho altresì apprezzato è l’idea di far ruotare i mondi fantastici, presenti nel romanzo, intorno all’arte e agli artisti: pittori, scultori, musicisti…
Il ritmo della narrazione è come un mare in tempesta, in continuo movimento, non ti da il tempo di annoiarti. Anche se alcuni punti, secondo me, andavano un po’ snelliti per rendere la lettura più fluida e leggera, ma tutto sommato nulla di grave.
I personaggi sono tutti ben descritti, sembrano reali, al punto da non sapere quale potrebbe essere il tuo preferito.
Questo romanzo, secondo me, è l’esempio lampante di come alcuni autori italiani siano dei talenti emergenti del genere fantasy e non abbiano nulla da invidiare agli scrittori stranieri.

Concludo dicendo che “Herosian e il Manoscritto degli Artisti” è scritto bene, la trama è originale e ha del potenziale… Dò, dunque, 4.5 stelle perché ritengo che siano davvero meritate.
Non vi resta che leggerlo, non resterete delusi.

Alla prossima.




Nessun commento:

Posta un commento