15 luglio 2023

Recensione: - "Country Love" - di Francesca Baldacci





COUNTRY LOVE 

di Francesca Baldacci 

Edito Literary Romance Edizioni

 eBook Kindle  € 1,99 offerta lancio

Cartaceo € 14,00
Auto conclusivo
Narrativa femminile
Romance contemporaneo
DISPONIBILE IN LIBRERIA

Una cascina nella campagna lombarda. Tanti gatti e un coniglio che si crede tale. Una donna separata e i suoi tre figli. Un uomo alla disperata ricerca di un alloggio…

Da quando il marito Ross l’ha piantata, Viviana si è trasferita nella casa di campagna dei nonni, dove vive con i figli, cinque gatti, una coniglietta e qualche gallina. Purtroppo, non riesce a mantenere i bambini da sola facendo solo traduzioni per una casa editrice tedesca, quindi l’amica Gaia cerca di procurarle un inquilino: suo cugino Marcello sarebbe l’ideale. Marcello è stato a sua volta lasciato dalla bella Samantha, che lo ha letteralmente buttato fuori di casa perché si è innamorata di un altro. Tuttavia, l’idea di trasferirsi in campagna non lo alletta per niente, e poi i gatti non gli piacciono. Deve ammettere però che il posto è carino e finisce con l’accettare. Tra Marcello e Viviana non è subito feeling, ma incominciano a familiarizzare. Lui ama ancora Samantha, lei ama ancora Ross. Forse. 




Come si può continuare ad amare chi ci ha spezzato il cuore?
Chi senza ritegno ha fatto a pezzi la nostra vita infischiandosene delle conseguenze?
È impossibile farlo, anche se a volte la nostalgia di quel passato felice ci annebbia la vista illudendoci di poter superare il dolore.
Ma l’amore non può essere calpestato, umiliato e distrutto per poi ritornare in vita.
Le cicatrici restano, la sofferenza diminuisce ma è sempre dietro l’angolo.
Allora che fare?
È giusto dare un’altra possibilità oppure la scelta migliore è andare avanti, magari con qualcuno che ci ama davvero?

Viviana è una giovane donna, una mamma di tre figli che è stata tradita e lasciata dal marito. Quell’amore che credeva perfetto e indistruttibile è stato fatto a pezzi dallo stesso uomo che le aveva giurato di amarla ogni giorno della sua vita. Allora decide di trasferirsi nella casa dei nonni nella campagna lombarda. Circondata dalle sue tre piccole pesti, da cinque gatti, un coniglio e delle galline, Viviana cerca di rimettere insieme i cocci del suo cuore. Ma nonostante tutto il dolore che le ha procurato Ross lei continua ad amarlo, a sperare in un suo ritorno. Ma se la sua fosse solo nostalgia? La paura di abbandonare la sicurezza del passato per immergersi in una nuova avventura?

Quando, per far quadrare i conti, deciderà di affittare una parte della casa al cugino della sua migliore amica capirà che la felicità è dietro l’angolo deve solo avere il coraggio di afferrarla. Ma se all’improvviso il suo ex tornasse scombinando tutti i suoi piani e quella serenità conquistata con tanta fatica? Viviana cosa farà? Lo perdonerà per il bene dei figli oppure deciderà di lottare per sé stessa e per quell’amore che merita?

Marcello ha il cuore a pezzi da quando la sua bellissima Samantha lo ha sbattuto fuori casa da un giorno all’altro per un altro uomo. Nonostante il dolore lui spera ancora che lei capisca il suo errore e che ritorni fra le sue braccia. Ne frattempo però non può continuare a vivere in albergo, ha bisogno di una casa in cui andare per potersi leccare le ferite in santa pace.

Quando sua cugina Gaia gli propone la casa della sua migliore amica, Marcello sa che non può rifiutare. Anche se ci sono tre mocciosi, un sacco di gatti e una padrona di casa che sembra uscita da un libro di fiabe.

Lui ama ancora Samantha, eppure ogni giorno che passa si rende conto che quell’amore che credeva assoluto inizia ad essere messo in ombra da quella fatina dolce e pannosa.

Forse ha trovato il suo posto nel mondo? Anche se è l’ultimo al quale avrebbe mai pensato?
Ma se quando tutto sembra essere perfetto la sua ex tornasse alla carica?
Marcello sarà così forte da non farsi abbindolare dal suo fascino, oppure cadrà ai suoi piedi mettendo da parte il sentimento più pure e vero che abbia mai provato?

La storia raccontata in Country Love è una storia con molto potenziale, ma devo ammettere che a mio avviso è stata sviluppata in maniera troppo frettolosa.
Dopo i primi capitoli in cui i protagonisti cercano di superare le rispettive rotture amorose, ritroviamo gli stessi innamorati e felici come non mai.
Solo che qui è accaduto tutto troppo velocemente, e con la stessa velocità tutto viene messo da parte quando gli ex faranno ritorno nella vita di Viviana e Marcello.
Viviana mi è piaciuta molto, una donna forte che si è rimboccata le maniche per non far mancare nulla ai suoi figli. Anche il cambiamento di Marcello mi ha conquistata, soprattutto quello verso i bambini. Ecco, se magari si fosse scavato più a fondo credo che il tutto sarebbe risultato più armonioso e veritiero.
La scrittura è fluida e con uno stile ben definito.
Forse la presenza di pochi dialoghi, giusto il minimo indispensabile, ha un po' penalizzato il tutto.
Detto questo, che rimane un mio parere strettamente personale, se vi piacciono le storie dove le seconde possibilità la fanno da padrona allora questo è il romanzo giusto per voi.
Perché Marcello e Vivina si meritano il loro lieto fine, e chissà forse lo avranno davvero.




Nessun commento:

Posta un commento