03 luglio 2023

RECENSIONE : - "“Enaid: la reincarnazione della strega” - di Lorena Gonzalvo F.





 Titolo:Enaid-La reincarnazione della strega

Autrice: Lorena Gonzalvo

Editore: Blueberry Edizioni

Genere: Fantasy

Data pubblicazione:23 settembre 2022

Formato: ebook 2,99€ Cartaceo 13€ 

Disponibile su Kindle Unilimited 


Anima è una ragazza di vent'anni rimasta sola dopo la morte della madre e conduce una vita normale, dividendosi tra il lavoro, la casa e i suoi due migliori amici, Abbie e David.

Ma la sua vita è davvero così ordinaria?

In passato ha sofferto di episodi di sonnambulismo e da qualche tempo lotta con dei misteriosi sogni che la tormentano, sogni strani e fin troppo reali.

A complicare ulteriormente le cose è il ritrovamento di lettere indirizzate a lei che narrano avvenimenti del passato che, inspiegabilmente, la coinvolgono. E poi ci sono quelle inquietanti telefonate anonime, intrise di velate minacce...

L'ingresso nella sua vita di Will potrebbe rappresentare un punto di non ritorno per la ragazza: è scostante e ambiguo, ma sembra anche sapere molto di lei.

Cosa nasconde Will? Chi è Anima realmente? Cosa significano quei sogni e le lettere? E se il nascente sentimento tra i due giovani fosse più forte dei segreti?


Oggi voglio parlarvi del romanzo intitolato: “Enaid: la reincarnazione della strega”, scritto da Lorena Gonzalvo.

Parto col dire che questo è uno dei miei generi preferiti: paranormal romance.

All’inizio ho un po’ faticato a portare avanti le pagine, mi riferisco ai primi 4 - 5 capitoli… Poi, pian piano, non riuscivo più a smettere di leggere. Ovunque mi trovassi, cercavo di proseguire con la lettura e di immergermi nella storia.

Il ritmo della narrazione è travolgente, non puoi fare a meno di leggere per capire cosa succederà dopo. Oserei dire che diviene quasi una necessità.

Il romanzo è scritto bene (elemento importante che non do mai per scontato) e, in molti punti, l’autrice è riuscita perfino a farmi ridere di cuore: cosa che non mi capita spesso, se il libro di per sé non prevede risate e ironia.

I personaggi principali di questa storia, fatta di amore e magia, sono Anima e Will.

Devo dire che in un primo momento, la protagonista mi è apparsa alquanto insopportabile: la tipica ragazzina acida e viziata a cui non si può dire niente. Poi però, verso la seconda metà del romanzo, sono riuscita a empatizzare con lei, anche se in maniera graduale, grazie ai piccoli cambiamenti avvenuti in quelle aree della sua personalità davvero fastidiose. Will, invece, è il classico innamorato devoto che qualsiasi ragazza/donna sogna di avere al proprio fianco: un amore eterno e indissolubile, grazie anche alla magia.

Il personaggio secondario che invece ho apprezzato di più è sicuramente Tom, il fratello di Will, e sono certa che se tutti noi avessimo un “Tom” nella nostra vita quotidiana, saremmo di sicuro più felici e le giornate meno pesanti da affrontare.

Chi non vorrebbe tra i piedi un giovane dotato di simpatia, esuberanza, ironico e pronto a dare una mano nelle più svariate situazioni?

Trovo che quella scritta da Lorena sia una storia veramente bella, fatta di tenerezza e di misteri da portare alla luce.

Inoltre, nel suo manoscritto, l’autrice evidenzia una cosa importante che ho apprezzato, triste ma tremendamente vera, che accomuna molti di noi anche nella vita di tutti i giorni: talvolta, coloro che amiamo e di cui ci fidiamo ciecamente finiscono per essere quelli che, a causa dell’invidia e della loro aridità di spirito, ci fanno del male e tramano alle nostre spalle.

Una triste verità che mi ha portato a riflettere e che dovrebbe spingerci a essere più prudenti.

Che altro dire, se non che consiglio questo romanzo a tutti gli amanti del genere? Fidatevi di me, non resterete delusi!

Alla prossima.








Nessun commento:

Posta un commento