20 maggio 2022

RECENSIONE: - "CAMELIE" - di Elena Gianasso





Elena Gianasso nasce a Milano nel 1975 ma vive da sempre in Liguria, tra Genova e Savona. Classicista e laureata in Scienze dell'educazione, si definisce un’amante di tutte le arti, in particolar modo della lettura e della scrittura che considera come un personale salvavita.Le sue poesie sono scorci di vita vissuta, considerazioni pungenti, specchi in cui chi legge può provare a riflettersi e scoprire mondi nuovi.


Ogni vi parlo di Camelie, il libro di poesie della nostra Elena Giana che alcune di voi conoscono come collaboratrice del blog.

Le poesie sono uno spaccato della sua vita, in ogni poesia si respira il suo senso di non essere ancorata al suo corpo, ma riesce a viaggiare con sogni e pensieri per creare il suo mondo perfetto.

Ricordi amari, ricordi felici tutto in poche righe di ogni poesia che sono lo specchio della sua anima del suo vissuto.

Non si può scappare dalla realtà e cerca con tutte le sue forze di aggrapparsi alla sua vita guardando intorno a lei e cercando la sua isola felice.

Alcune graffianti, altre malinconiche, alcune gridano tutto il dolore nascosto anche dietro ad un sorriso.

Non è facile leggere poesie e capire il loro significato ma dai pensieri espressi si vede tanto di una persona.

Ho accolto questa sfida e con poco sono riuscita a vedere tanto. Due sono le poesie che più mi sono piaciute, in cui in qualche modo mi sono vista tra le righe: "Una mano sul cuore" e "Lo Specchio"

Se vogliamo la scrittura per un autore è anche una valvola di sfogo qualcosa che lo rende vulnerabile ai giudizi, c'è chi lo fa con una grande forza senza aver paura di fallire. Beh questo è il caso della nostra Elena che ha calato la sua maschera per donarci il suoi pensieri più profondi.






Nessun commento:

Posta un commento