31 maggio 2022

RECENSIONE: - "Le Mele e il Miele" - di Silvia Iside

 




 Le mele e il miele
 Silvia Iside
 Narrativa contemporanea
 Self pubblishing
 9 ottobre 2021
 cartaceo, ebook
 217

A Cristina piacevano le mele e il miele, questo il significato del titolo che, con una sfumatura di fiabesca poesia, ci porta dritto al cuore della vicenda: un amore tutto al femminile del passato che riprende forma in un presente dai contorni sfumati come un acquerello. Nessuna fiaba per Sally, la pragmatica protagonista che incontra (per caso?) la sua vecchia fiamma, forse l'unica che l'abbia fatta sentire viva. Gli anni sono trascorsi eppure la bellezza non è sfiorita, o forse c'è bellezza anche nella sconfitta e nella solitudine che porterà le due donne a riallacciare la loro difficile relazione. Qualcosa però resta nell'ombra, o qualcuno: un pericolo incombe, una presenza dolce si nasconde, parole non dette e passi pesanti risuonano dietro gli angoli della sera estiva. La storia di Sally e Cristina trova la forza nel suo essere silenziosa, provinciale, triste e languida, ma contiene un grido di speranza che ci esorta a non smettere mai di combattere.

Oggi vi parlo di una lettura abbastanza riflessiva dell'autrice Silvia Inside ovvero ''Le mele e il Miele'' . Inizialmente non sono riuscita a entrare in simbiosi con il libro, ma più andavo avanti a leggere più trovavo motivi per finire la lettura e capire la storia raccontata.

Troviamo due donne Cristina e Sally, due donne che si ritrovano dopo anni che la loro storia d'amore era giunta al termine. Due personalità completante diverse, una riflessiva l'altra tormentata dai problemi famigliari, la loro storia d'amore è un tornado d'emozioni contrastanti, tanto contrastanti tra di loro che solo leggendolo potete capire.

Di tutta questa storia intensa ho apprezzato di più il finale anche se è stato abbastanza tosto, inizialmente troviamo un lato romantico che a metà lettura svanisce per far spazio ad una  parte poetica con sfumature di giallo, due tratti di storia che hanno fatto si che, io finissi il libro con curiosità, con tante riflessioni e parecchie domande.

L'autrice è stata brava a giocare con queste mille sfaccettature: romance, giallo, poesia…. Ha saputo catturare l'attenzione del lettore e ha fatto si che la storia venisse vissuta a fior di pelle.

La scrittura seppure a mio parere complessa è fluida, si legge velocemente e lascia spazio all'immaginazione e alla riflessione con uno stile delicato e molto rispettoso delle tematiche trattate.

Consiglio questa lettura a chi vuole anche approcciarsi alla tematica dell'omosessualità femminile e viverne una storia d'amore.




Nessun commento:

Posta un commento