25 maggio 2022

REVIEW PARTY: - "Dal Romanzo alla Realtà" - di Alexandrea Weis



Titolo: Dal romanzo alla realtà.

Autore: Alexandrea Weis.

Editore: Delrai Edizioni.

Data di uscita: 15 aprile 2021.

Pagine: 300 pagine.

Prezzo cartaceo: 13,50 Prezzo ebook: 4,99.

Genere: romance contemporaneo.

Collana: Mira.

Dal comportamento di ciascuno dipende il destino di tutti.


Un uomo che ha rinunciato al suo sogno.

Hunter Donovan sognava di scrivere il grande romanzo americano, ma si è accontentato di lavorare nella casa editrice di famiglia, la Donovan Books. Intrappolato nel compito di pubblicare le storie degli altri, Hunter soffoca la frustrazione nella vodka e in avventure di una notte.

Una donna con un segreto.

Cary Anderson è un'editor vivace e determinata, esperta di narrativa erotica. Ha un segreto, un lato stravagante che non è solo una scelta professionale, ma un modo per mettere alla prova la donna che vorrebbe essere.

Per rilanciare la casa editrice, Hunter tenta la strada di un nuovo genere: la narrativa erotica. Per questo assume Cary per salvare la sua azienda, e lei sembra ansiosa di mostrare al suo nuovo capo di cosa è capace. Ma quello che inizia come un viaggio alla scoperta del mondo del bondage, si trasforma in un'inaspettata corsa sulle montagne russe. E proprio quando Cary inizia a tirare fuori lo scrittore che c'è in Hunter, lui scopre la verità sul suo piccolo, inaccettabile segreto.






Ciao a tutte care amiche lettrici, siamo arrivati alla recensione del terzo libro della serie Cover to Covers di Alexandrea Weis. Leggendoli di seguito, mi sono resa conto della grande capacità dell’autrice di descrivere le varie sfaccettature di un’anima. Alexandrea Weis riporta su carta ciò che sono le paure, le ansie, le emozioni che travolgono il cuore di un uomo o di una donna, quando affrontano il sentimento chiamato amore. In questo terzo libro, si fa fronte a quelle ansie che attanagliano un po' tutti noi quando ci troviamo a conoscere qualcuno che potrebbe diventare importante nella nostra vita, la paura di mostrarci esattamente come siamo nel timore di non piacere a chi ci sta di fronte.

Hunter Donovan, è il direttore della casa editrice Donovan Books a sostituire un padre legato alle tradizioni letterarie che non prevedono l’ingresso di quei libri che sanno di erotismo. Un uomo che ha racchiuso il suo sogno, quello di scrivere un grande romanzo, in un cassetto chiuso da quella chiave che è la responsabilità di mandare avanti una casa editrice fondata dal suo stesso padre. Tuttavia, Hunter, sa che i gusti dei lettori stanno cambiando, perché ormai le scene di erotismo sono parte integrante dei romanzi e cosi che durante una l’annuale Book Expo si imbatte in una donna al quanto bizzarra, come il suo nome, Piccola Vogliosa. Uno pseudonimo per una scrittrice di romanzi Erotici. Un genere blasfemo per la Donovan Books, tuttavia Hunter non resiste a quel libro fornitogli dalla stessa scrittrice, insieme a un nominativo Cary Anderson, un'editor molto richiesta che cerca il giusto collocamento in una casa editrice. Hunter prova a contattarla, ma senza successo. Ormai convinto che quella donna non sia interessata alla sua proposta, rimane perplesso quando la stessa Cary si presenta alla porta del suo ufficio. La perplessità aumenta quando si ritrova davanti una minuta donna con due grandi occhi color cioccolato, più simile a un insegnate di scuola materna che a un’esperta di letteratura erotica. Hunter ne è affascinato, e non esita ad assecondare le sue richieste e a nominarla capo redattore per la nuova collana di libri erotici, ma Cary va oltre un ruolo. Lentamente si fa spazio nel cuore di Hunter, gli ridona fiducia e la copia di quella chiave per aprire il cassetto in cui aveva seppellito il sogno di diventare scrittore. Tuttavia il mondo di Cary, se da un lato lo ammalia dall’altro lo spaventa, il mondo del bondage non appartiene a tutti, diventa un’altalena per il protagonista esattamente come i sentimenti che scatena quella piccola donna che sembra psicanalizzarlo. Qual è la vera Cary Anderson? Queste sono le domande che si pone Hunter. Quando poi il segreto della protagonista viene a galla in Hunter si scatena una tempesta di sensazioni che non riesce a controllare. Non posso dire di più, perché è su questo segreto che gira l’intera storia.

Questo terzo libro, è scritto tutto dalla punta di vista del protagonista maschile, la scrittura fluida (non in PoV) ti trascina in un mondo, quello dell’editoria, che ha ancora molti pregiudizi verso determinate forme di sessualità. All’autrice va il merito di non scendere mai nella volgarità. Ogni scena porta con sé tutte le sensazioni che i protagonisti vivono. La figura di Cary, poi, mi ha particolarmente affascinata, sempre divisa fra chi vorrebbe essere e chi è in realtà, indecisa su quale sé mostrare. Un po' quello che facciamo tutti noi, creare artefici per alterare la percezione di quello che vogliamo che gli altri vedono. I libri di Alexandrea Weis, sono diversi da quelli finora letti perché è tutto spostato sul piano della maturità, dall’età anagrafica dei personaggi al mondo in cui vivono i loro sentimenti. Non so più dire quale sia il mio preferito fra i primi tre letti, perché alla fine di ogni libro l’unica parola che riesco a pronunciare è sempre la stessa: È stato bellissimo. Per chi ama leggere o per chi sogna di divenire una scrittrice poi, la cura nei particolari di cosa si nasconde dietro il mondo dell’editoria è affascinante.

C’è una frase che mi ha particolarmente colpito, una di quelle che le autrici, che siano esordienti o ben integrate nel mondo dell’editoria, dovrebbero tenere sempre a mente. Cit.

Nessuno scrive per i soldi (…). Scriviamo per essere ascoltati.

Ogni scrittrice si racconta nelle frasi o in una semplice parola che scrive, parla di sé stessa, esorcizza qualche paura, narra di un amore che appartiene al passato o di quello vissuto attraverso gli occhi di qualche amica. Una vera scrittrice non riduce tutto ai soldi, ma dona parte di sé stessa a chi legge i suoi libri, facendo vivere nelle pagine che scrivere ciò che il suo cuore racchiude.

Non posso che confermare le 5 piume, apprestandomi a leggere il quarto volume di questa serie che, sono convinta, mi porterà a pronunciare sempre la stessa parola. Bellissimo

A presto





Nessun commento:

Posta un commento