19 maggio 2022

QUATTRO CHIACCHIERE CON : "Leonida Tanushi-Hoxhaj"



Ciao Anime Belle oggi torna con un nuovo appuntamento "La Rubrica delle Emozioni - Quattro chiacchiere con gli autori"

Oggi chiacchieriamo con Leonida Tanushi-Hoxhaj poetessa e scrittrice albanese che vive in Emilia Romagna e che abbiamo avuto il piacere di conoscere, recensendo il suo libro di poesie "AMATI!"




Ciao Leonida da quando nasce la tua passione per la scrittura?

C'è sempre stata questa passione.

Però ricordo che tutto è iniziato con la mia migliore amica Eliona la quale scriveva poesie anche lei, tra l'altro bellissime e ci divertivamo a scrivere e leggere quello che scrivevamo. Tenevo un'agenda dove scrivevo ed i miei compagni volevano sempre leggere e rimanevano stupiti ed affascianti.    Solo che non ho mai avuto il coraggio di pubblicare un libro, è rimasto un sogno per tanti anni perché non credevo in me stessa. 

                                  

A chi ti ispiri:

Mi piace dare voce alle emozioni, mi ispiro da tutto ciò che emoziona.


Quali sono i temi per te più importanti?

Penso che non ci sia un tema meno importante di un altro. Tengo molto a parlare di ciò che solitamente si tiene per sé, delle fragilità che spesso ci rendono sofferenti senza capire che possono essere un nostro punto di forza.


Che cosa è per te la scrittura?

La scrittura mi rende libera.


Hai mai pensato di scrivere un romanzo?o ne hai scritto uno?

Si ho scritto un romanzo intitolato "Vita".

Kristel è una giovane ragazza che ha un grande sogno, quello di diventare una fotomodella. Insegue il suo sogno, nonostante le difficoltà entrando in un mondo del tutto nuovo. Comincia a conoscere nuove persone, tra cui Ettore.Un ragazzo affascinante e misterioso di cui lei s'innamora. Kristel affronta tante sfide , in cui ritrova il senso della vita.


Ho visto che hai vinto molti premi poetici raccontaci di più.

Si sono stata vincitrice di diversi premi importanti poetici e continuerò a dare il mio contributo per la poesia.


Perché hai scelto la poesia?

La poesia ha scelto me.


Raccontaci della tua nuova uscita:

La raccolta di poesie che ho appena pubblicato è un raggio di sole in una giornata nera. Proprio come nella copertina,  i lettori ne sono rimasti piacevolmente sorpresi, questo lo vedo dalle recensioni e messaggi che ricevo tutti i giorni.


Perche proprio questo titolo?

"AMATI!" è il miglior consiglio che una persona ti possa dare.


I prossimi progetti:

Sto scrivendo un romanzo.

Nel frattempo sto collaborando con un associazione culturale ed il blog di Writeofficina per aiutare gli autori emergenti.


Intervista a cura della nostra



Nessun commento:

Posta un commento