23 maggio 2022

REVIEW PARTY: - "Dalla prima all'ultima pagina" - di Alexandrea Weis

 




Titolo: Dalla prima all’ultima pagina

Autore: Alexandrea Weis

Serie: Cover to Covers

Editore: Delrai Edizioni

Data di uscita: 28 marzo 2019.

Genere: romance contemporaneo.

Collana: Mira.

Pagine: 295.


Gli scrittori sono più come delle spugne; assorbono tutto dal mondo che vedono attorno a loro e lo inseriscono nelle loro storie. Tutte le persone che conoscono, le emozioni che hanno provato e i posti in cui hanno vissuto, finiscono all’interno dei romanzi.

La vita è bella, non ha importanza dove ti può condurre. Se respiri ancora, andrà comunque tutto a posto.


La vita dà a ogni uomo una seconda possibilità, sta poi a ognuno di noi avere il coraggio di prendere la decisione giusta. Gli errori del passato hanno segnato la vita di un uomo di successo come Tyler Moore, a capo della Propel petrolio e gas: due matrimoni falliti alle spalle e un’esistenza dedita soltanto al lavoro e all’accumulo di soldi. Le cose cambiano quando, per caso, in un fine settimana estivo nella città di Dallas, incontra una vecchia conoscenza, un grande amore mancato, che lo costringe a confrontarsi con se stesso e i propri sbagli. Monique Delome è una scrittrice di successo, anche lei segnata da esperienze negative che l’hanno portata a diffidare del mondo circostante, vive la sua vita, le sue fantasie, attraverso i romanzi che scrive, e non si lascia abbattere dalle difficoltà, cercando il modo giusto per apprezzare ogni esperienza. Il rapporto tra loro è diffidente, ma entrambi sperano di potersi spiegare e in qualche modo recuperare una relazione basata su vecchi fraintendimenti. Ma è possibile per le persone cambiare? Gli anni temprano davvero la personalità oppure è solo un’illusione di cui ci convinciamo con l’avanzare dell’età?

Ciao a tutte anime belle, vi parlo oggi del primo volume della serie Cover to Covers  di Alexandrea Weis, non conoscevo l’autrice e ne sono rimasta affascinata.

Stiamo parlando di un romance diverso nella sua forma e nello stile, se dovessi definirlo con un aggettivo direi “maturo”. Tutto scritto dal punto di vista del protagonista, e anche se non in PoV, la cosa mi è piaciuta perché ho vissuto, pagina dopo pagina, i sentimenti di un uomo che cerca di ritrovare sé stesso oltre che l’amore. I protagonisti sono Tyler Moore e Monique Delome.

Ty, un uomo di cinquant’anni dedito al lavoro, amministratore delegato di una società petrolifera lasciata in eredità dal suo patrigno. Due matrimoni falliti alle spalle e un grande problema con il sentimento chiamato amore. Questo fino a che i suoi occhi non incontrano quell’amore di vent’anni addietro perso nel tempo, ma che ha lasciato un’impronta indelebile su quello stesso cuore che si rifiuta di cedere alle emozioni che quella piccola donna ancora provoca. Monique Delome è ben lontana dalla ragazzina che Ty ha lasciato andare. Autrice di romanzi rosa di successo fra le pagine, che hanno conquistato milioni di donne, parla sempre di lui, di quell’uomo che non è riuscita a dimenticare. Il destino li rimette di nuovo uno davanti all’altro e le emozioni che accompagnano lo scambio di sguardi e saluti non risultano mutate nel tempo. L’incontro di una notte in albergo di lusso diventa una vera e propria ossessione per il protagonista che, finalmente, si allontana dal suo ruolo, alle volte fin troppo stretto, di capo di una grossa azienda. Tuttavia non ha fatto i conti con Monique, che decide di sparire nel silenzio della notte per tornare nella sua città, New Orleans.

Il karma gioca brutti scherzi, e Ty si trova vittima di un comportamento che lui stesso ha sempre usato. Sparire senza una parola. Questa volta, però, c’è la consapevolezza di non voler allontanare quella donna che volente o nolente ha condizionato anche le sue scelte sentimentali passate. Tyler decide di seguirla e grazie all’aiuto di chi meno poteva immaginare, si ritrova in viaggio per New Orleans. Immaginate la faccia di Monique quando se lo ritrova davanti, lei che per timore di soffrire preferisce tenere solo il ricordo di una notte, ma Ty non è più il ragazzino di un tempo. È deciso a riprendersi ciò che la stupidità giovanile gli ha tolto. Inizia una pseudo convivenza all’insegna di ciò che il passato ha lasciato in sospeso, dove due persone si riscoprono sotto una veste più matura e consapevole degli errori del passato.

Peccato che le emozioni molte volte spaventino chi le prova, l’amore è un sentimento che quando arriva ti trascina in una tempesta, qualsiasi sia l’età di chi lo prova, e chi non sa gestirlo ne è sopraffatto. Ty è più bravo a scappare che affrontare il tumulto di emozioni che questo sentimento comporta. Monique, gli ha concesso una seconda possibilità non gliene darà una terza. I malintesi poi, si sa, portano più ad allontanare che ad avvicinare due persone, soprattutto se non danno spazio ai chiarimenti.

Ai due protagonisti, fanno da contorno una serie di personaggi, fra cui la segretaria di Ty (che io ho adorato) e un cane (o sgorbio come lo definisce Ty) che sarà un abile guardia del corpo di Monique. Ognuno di loro sarà una figura gradita o odiata, e ognuno di loro condizionerà le scelte e il futuro dei protagonisti.

Una storia che vi porterà fra le magiche vie di New Orleans, dove il tempo pare essersi fermato. Vi trascinerà nella miriade di emozioni che il protagonista vive. Un romanzo che narra un amore maturo, ma che spaventa per l’intensità di un cuore che batte all’unisono con un altro essere.

L’autrice è stata bravissima a descrivere gli stati d’animo del protagonista, paura, rabbia, delusione verso un familiare che gli ha strappato un pezzo di vita, e amore, tormentato, pieno di dubbi, di quel dolore che solo un cuore che si spezza può avvertire.

Non vedo l’ora di leggere il secondo volume di Cover to Covers di Alexandrea Weis, pregusto un'altra storia che mi condurrà chissà in quale luogo.

Meritatissime 5 piume al primo di questi libri, che vi consiglio di leggere non solo per la bellezza delle parole che andrete a leggere, ma per la singolarità con cui viene trattato l’amore. Un amore vissuto in un’età adulta ma che fa battere il cuore esattamente come in adolescenza.

A presto















Dalla prima all'ultima pagina
Da me a noi due
Dal romanzo alla realtà
Da una notte a per sempre
Da un'idea alla storia perfetta
Da un attimo all'eternità 




Nessun commento:

Posta un commento