07 maggio 2022

RECENSIONE: - "L'Ultima allieva" - di I Demiurghi

 



Titolo: L’Ultima Allieva

Autore: I Demiurghi

Editore: Self-published

Genere: Fantasy storico

Data pubblicazione: 21/04/2022

Pagine: 190

Autoconclusivo

Serie: Le cronache della Legio M Ultima

Formato: Ebook, cartaceo e Kindle Unlimited



In un mondo che sta cambiando, Nany Terzia dei Lupi si trova sperduta e sola a fronteggiare poteri che non riesce a controllare.

Elios Tigrane, un uomo dal lungo e travagliato passato, vaga per i boschi del nord dell’Armenia e l’incontro con la selvaggia Nany gli offrirà un’occasione di riscatto, per lasciare un’ultima impronta sul mondo.

Cresciuta come una figlia e addestrata come una guerriera, Nany si ritroverà di colpo catapultata dalla tranquilla provincia in cui vive nel mezzo di una sanguinosa battaglia per la sopravvivenza del proprio popolo. In tutto questo, imparerà l’importanza di salde amicizie e legami e dovrà comprendere quale sarà il suo ruolo nel nuovo mondo che si sta delineando tra l’ascesa del potente impero sassanide da un lato e la decadente società romana, spaccata in due imperi dall’altro.

Ciao Anime Belle, oggi vi parlo della mia ultima lettura, un fantasy storico che mi ha fatto piacevolmente compagnia.
Le strade di Elios e Nany si incrociano per caso un giorno in un bosco, dove Elios aiuta e salva Nany da un pericolo, notando in lei dei poteri fuori controllo, decide allora di portarla con se scoprendo che fugge non avendo più una casa.
Lei uno scricciolo rosso furbo e veloce, un po' forastica e senza una guida e lui un uomo impenetrabile e di poche parole.
Diventano maestro e allieva, il loro affetto diventa enorme ogni giorno che passa e anche se non hanno lo stesso sangue diventano affini diventando padre e figlia.
Ognuno con dei segreti che tengono per loro, ognuno curioso di scoprire di più dell'altra.
Tutto questo tra battute ed avventure e  il tutto si vivacizza quando arrivano gli amici e alleati di Elios, per un imminente guerra da combattere.
Un mix tra fantastico e storia, leggenda e realtà, non mancheranno accenni anche alla mitologia, che ho apprezzato moltissimo.
Elios ha più anni di quello che dimostra e Nany riesce con i suoi poteri tramandati da madre a figlia a scoprire molto di lui, anche perché rimane sveglia notti intere tormentata dai sogni di lui.
Pian piano verranno svelati segreti, passato e presente saranno amalgamati e il futuro svelato da visioni e poteri aumentati dagli allenamenti.
Il tempo passa e la nostra Nancy d'adolescente si ritrova donna e moglie, accanto a lei il suo fidato e amato lupo, preso e accudito da piccolo, e Elios, per il suo bene, ormai non ha più niente da insegnarle, e la sua natura lo porta a cambiare spesso paese per non far scoprire uno dei suoi reconditi segreti.
Ho trovato lo stile di I Demiurghi molto ricercato e allo stesso tempo moderno e spigliato, con una punta di ironia niente male, che ha permesso una lettura scorrevole coinvolgendomi nella storia.
I battibecchi tra Elios e Nany sono stati divertenti, con alcuni momenti di dolcezza, anche gli altri personaggi sono ben curati e fanno il loro ingresso nel momento giusto proprio nelle scene che movimentano la storia.
Consiglio la lettura a chi ama i fantasy storici, dove anche la mitologia entra e diventa parte della trama.




Nessun commento:

Posta un commento