09 maggio 2022

REVIEW TOUR: - "Listen to your heart" - di Jennifer P.

 



TITOLO: Listen to Your heart

AUTRICE: Jennifer P

GENERE: New Adult Contemporary Second Chance First Love 

USCITA: 2 MAGGIO

Dicono che quando si sta per morire, tutta la vita, in un istante, passa davanti agli occhi.

Lui, David Lewis, quell'istante lo vive da quando è nato. Ha lasciato al suo cuore malato le sorti del suo destino, ma non l'ha ascoltato ed è andata sempre peggio.

Lei, Sara Miele, l'amore della sua vita, è andata avanti. Ha fatto del cuore una vocazione, diventare cardiochirurgo la sua unica missione. Ha voltato pagina, lasciando indietro lui, la sua causa.

Non pensate che non l'abbia meritato. Lui, il suo abbandono, l'ha proprio cercato. 

Eppure, qualcosa è cambiato... Tra di loro una negazione non può esistere. Riuscirà David a riavere il cuore di Sara per continuare a far battere il suo?


Dedicato a tutte le persone che nella vita decidono di lottare (…) solo chi combatte può perdere, chi non lo fa, ha già perso in partenza”

Si apre con questa dedica dell’autrice, la mia recensione di questo libro che per me è stato una vera sorpresa. Non conoscevo l’autrice, Jennifer P. e dopo la lettura di questo romance andrò a leggere anche i precedenti volumi visto come il libro mi ha catturata dal prologo all’epilogo.

Mi sono trovata, catapultata nel mondo di David Lewis e Sara Miele, letteralmente. Ero lì a guardare il loro amore nato da quando i due, erano ancora ragazzi. Un amore tormentato, fatto di fughe e ritorni dove il protagonista, affetto da una patologia congenita al cuore non riesce, o forse solo non vuole, a vivere un amore che teme sempre di dover lasciare. Lei, Sara Miele, ha fatto di quel cuore l’obbiettivo della sua vita, intraprendendo la strada della medicina per diventare un cardiochirurgo, un angelo con il camice che un giorno salverà tante vite… Ma forse David non vuole salvezza, ma semplicemente crogiolarsi nell’idea che tanto non potrà mai viverlo quel sentimento, perché il suo cuore, sede di un’emozione tanto forte e potente, prima o poi lo lascerà, e allora quale diventa la strada più semplice da percorrere? Quella che più lontano lo porterà da lei. Meglio nascondere la testa sotto la sabbia che gustarsi i raggi del sole sul viso, giusto? Gli anni passano, sei per l’esattezza, dal loro ultimo incontro fatto di passione e lacrime. Fatto di quell’amore che si ostina a far battere quel cuore malato, fatto di quel sentimento che Sara cerca di trasformare in odio, di cancellare senza riuscirci. Quegli occhi, austeri e fieri, sono un tormento per David. L’uno torna prepotentemente nella vita dell’altra perché l’amore, quello vero, non conosce distanza e tempo, tutto sempre ritorna come il primo giorno. L’indecisione si trasforma in certezza quando il destino stabilisce di rimettere per l’ennesima volta Sara sulla strada di David. David, allora, decide di concedersi una seconda possibilità, in fondo se dovrà morire un giorno lo farà ridendo con la donna che ama al suo fianco. Peccato che la sua Dott.ssa Miele non sia della sua stessa opinione. Facile per Lewis entrare e uscire dalla sua vita, portarla al settimo cielo per poi farla ripiombare sulla terra, lui che l’ha cambiata rendendola la donna cinica che si ritrova ad essere adesso. Mi fermo qui, perché ogni parola detta in più potrebbe trasformarsi in uno spoiler. Vi dico che i colpi di scena saranno talmente tanti da lasciarvi senza fiato. Se dovessi descrivere con due parole le pagine di questa romance sarebbero, accuratezza e umorismo.

Leggo medical romance da una vita e veramente in pochi ho potuto riscontrare una minuzia nei particolari degni di una lezione di anatomia o chirurgia. L’autrice, ha saputo spiegare tutto alla perfezione dal posizionamento degli elettrodi durante un elettrocardiogramma, ad una incisone toracica, ad un intervento a cuore aperto con la compagnia del Dott. Cook che tanto mi ha ricordato un personaggio di Grey's anatomy (conosco la materia e per questo sono obbiettiva nell’affermare che l’autrice, Jennifer, ha messo non solo passione nello scrivere questo libro, ma anche tanta professionalità nello studiare quello che poi avrebbe riportato sul pc). Sono letteralmente impazzita leggendo quelle spiegazioni, ma il merito all’autrice, va soprattutto per aver messo in evidenza cosa davvero fanno queste figure che camminano fra le corsie, sempre divisi fra la vita e la morte. Sotto il camice bianco c’è un cuore che batte e soffre per quello che molte volte è costretto a vedere, il loro lato umano è stato trasmesso alla perfezione, tanto da portarmi ad immedesimarmi nella situazione che alle volte, purtroppo, sono costretti ad affrontare.

L’altra parola che accompagna le pagine di questo libro è senza dubbio senso dell’umorismo. Nonostante molti argomenti trattati siano di per sé sinonimo di tristezza, la bravissima autrice, li ha vestiti di un umorismo tale che mi è riuscito difficile non ridere almeno un paio di volte mentre leggevo ogni singola pagina. Intorno ai due protagonisti principali, ruotano altre figure presenti nei primi due volumi (Say Something: J&J e Look At Me, Vivere o Morire: Cosa Scegli?) autoconclusivi, ma che leggerò perché Jamie e Julia e George e Evelyn mi hanno affascinata oltre che divertita. E’ stata una continua schermaglia fra le varie coppie, fra fratelli e amici che mi ha strappato sempre un sorriso. Il quadro viene completato da Xavier, il mio personaggio preferito, si potrebbe scrivere un libro a parte sul grande cuore di questo personaggio oltre che sul suo senso dell’umorismo. Tutto perfetto fino all’epilogo che non può essere commentato se non leggendolo.

I ringraziamenti, tuttavia, sono la parte che più mi ha fatto apprezzare questa autrice. In genere si teme sempre quello che non si conosce e si tende a scappare pur di non affrontare le nostre paure, l’autrice ha fatto tutto il contrario. Ha preso per mano le sue paure, una per una, le ha messe insieme e ha riportato su carta ciò che il suo cuore più teme.

5 meritatissime piume a questo fantastico libro che già dal titolo “Listen To Your Heart” fa presagire l’intensità di quello che andrete a leggere.

A presto 





Nessun commento:

Posta un commento