26 maggio 2022

QUATTRO CHIACCHIERE CON: - "ILARI C: "




Ciao Anime Belle oggi torna con un nuovo appuntamento "La Rubrica delle Emozioni - Quattro chiacchiere con gli autori"

Oggi chiacchieriamo con l'autrice Ilari C. che abbiamo avuto il piacere di conoscere leggendo e recensendo alcuni suoi romanzi, l'ultimo "Con te a ogni costo"



Ciao Ilari, Parlaci un po' di te.

Sono abbastanza riservata quindi mi riesce un po' difficile parlare di me. Posso dire che sono solare (a parte i momenti in cui faccio un dramma per cose che magari per gli altri non hanno importanza), mi perdo a sognare a occhi aperti e quindi sono un po' distratta. Odio risolvere questioni pratiche, specialmente con documenti e simil, ma cerco di aiutare se posso. Lo dicono tutte le persone che scrivono ed è un po' banale, ma ho sempre scritto. Da bambina e adolescente erano poesie e pensieri, ma qualche anno fa ho provato a scrivere un romanzo che ho abbandonato in un cassetto (era orribile 😂), poi ci ho riprovato ed è nato il mio primo MM sport romance, Sotto la superficie. 


Cos'è per te la scrittura?
Per me la scrittura è parlare e "vivere" tante storie, con la possibilità di decidere come vanno a finire, personaggi permettendo. 

Luogo/rituali di scrittura?
Non ho rituali particolari, ma in estate mi piace scrivere mentre bevo tè freddo al limone. 

Come nascono i tuoi romanzi?
L'ispirazione può venire da una canzone, un'immagine, persino un documentario. Di solito immagino una situazione e mi chiedo: "quali personaggi potrebbero viverla?" 

I generi preferiti?
Mi piacciono il genere storico, la narrativa generale e i classici. Un genere con cui ho poco feeling, invece, è il fantasy. 

Hai mai pensato di cimentarti in altri generi?
Ho nel cassetto uno storico e un distopico, vediamo se riesco a sistemarli. 

Come mai hai scelto una storia MM?
Spesso mi fanno questa domanda: perché un MM? Semplicemente ho scritto di storie che mi piacerebbe leggere, senza finale tragico come spesso siamo abituati a vedere. Adesso la situazione sta cambiando, ma ogni volta che trovavo un film/libro con personaggi non etero, c'era sempre quest'aria di ineluttabile tragedia, quasi come se l'orientamento sessuale fosse una condanna, e se questo poteva essere vero in determinati contesti storici non può essere invece una regola generale. 

È stato difficile, ti sei documentata?
Come per ogni storia, mi sono documentata. Nel caso specifico di Con te a ogni costo, la documentazione maggiore in realtà è stata sulla differenza tra i gradi di ispettore capo, sergente etc e le varie competenze. 

Qual è il tuo personaggio preferito/odiato?
I preferiti in assoluto Samir e Cristian di Sotto la superficie. Di Con te a ogni costo Brian per la sua crescita e la sua onestà. Il più odiato... beh c'è un serial killer quindi la scelta ricade su di lui.
Per gli altri libri invece, personaggio più odiato è Carlos di Un fiore nel fango, se avete letto il libro sarà facile capire il perché. 

È previsto un seguito?
No, non è previsto un seguito.

Quale tuo libro consiglieresti come prima lettura e perché?
Tra i miei libri consiglio proprio Con te a ogni costo per iniziare, perché coniuga l'azione alla storia d'amore/approfondimento della caratterizzazione dei personaggi.. Invece se amate particolarmente lo sport romance, allora Sotto la superficie, a cui sono molto affezionata perché è stata la prima storia che ho pubblicato.


Tuoi prossimi progetti?
Al momento uscirà per la Triskell edizioni Dove il mare è più azzurro, esattamente il 18 maggio, ma già lo trovate in pre-order. Si tratta di un altro MM romance ambientato in Portogallo. I prossimi progetti sono un music romance e uno storico su due personaggi vissuti alla corte di Luigi XIV. 



Intervista a cura della nostra



Nessun commento:

Posta un commento