25 maggio 2022

REVIEW TOUR: - "Sogni in Briciole" - di Francesco Spada

 



Collana: Merga Bien

• Genere: narrativa di formazione, illustrato

• Pagine: 331

• Cartaceo: 15,50 €

• Editore: Dark Abyss Edizioni

• Data Uscita: 20/04/2022

Jake è un ragazzo della provincia statunitense, ha un grande talento e un grandissimo sogno: iscriversi alla Julliard School di New York, tempio della musica da cui escono performer completi.

Sebbene la famiglia sia scettica, Jake è sostenuto dai suoi amici d’infanzia, tra i quali c’è Stella, la ragazza che lui ama da sempre. Ma qualcosa cambia dal giorno in cui Jake passa il provino per partecipare al talent “To be a Star!” Il rapporto con Stella si evolve e nel gruppo di Jake si introduce il misterioso e inquietante Daniel, anche lui concorrente dello show. Chi è davvero Daniel Adler? Un demone con voce d’angelo o un artista fragile e un po’ bizzarro?



Ciao a tutte care amiche lettrici, vi parlo oggi del nuovo libro della Dark Abyss Edizioni di Francesco Spada, nuovo autore.

Il libro, narra le vicende di Jake Malcolm, un ragazzo dotato di un talento vocale straordinario che coltiva il sogno iscriversi alla Juilliard School di New York, accademia della musica, fornace di grandi talenti. La vita di Jake scorre come tutti i ragazzi della sua età, circondato da amici e da una persona speciale, Stella. La ragazza con cui sta crescendo, la sua migliora amica, quella che l’accompagnerà all’audizione del talent “To be a Star!”. Un’audizione che il nostro Jake passerà affascinando tutti. In questa occasione conosce Daniel Adler, ragazzo dotato del suo stesso talento che si porta dietro un’aurea di oscurità che il povero Jake non sa spiegarsi. L’unica soluzione è tenerlo lontano, ma diventa difficile se lui si mostra un amico affabile. Inoltre entrare in un talent show comporta anche avvicinarsi, visto che entrambi passano la selezione. La fama si sa, comporta sempre un pezzo da pagare, e fra malintesi e segreti il protagonista inevitabilmente si allontana dalla sua anima gemella. Non è solo il successo ad allontanarlo, ma qualcosa che ha distrutto la vita del ragazzo che si chiude in sé stesso… per fortuna quegli amici con cui ha condiviso tanti momenti gli vengono in aiuto e lentamente Jack risale dall’oscurità in cui è caduto.

Il libro ha un linguaggio fluido, un po' troppo prolisso per i miei gusti, ma ci sta se sei un nuovo autore e in qualche modo cerchi di riempire pagine di particolari che ovviamente un autore rodato evita. Chi descrive tutta la sua carriera è lo stesso Jack che, nel prologo, ospite di un noto programma televisivo, narra la sua vita e tutti i lati oscuri della sua ascesa al successo.

Mi è piaciuto? Ni. È stato come leggere il diario di un adolescente con tutti i passaggi di luce e ombre, con tutte le crisi che vengono da un litigio con un amico, piuttosto che con un genitore. Tuttavia una cosa non mi è piaciuta. Quando si presenta un libro bisogna inserire, anche se velatamente, più particolari possibili sugli argomenti trattati, onde evitare spiacevoli sorprese, soprattutto se chi legge è una persona particolarmente sensibile (non è il mio caso, ovviamente, ma mi sono messa nei panni di chi lo è!). Per curiosità sono andata a vedere le altre recensioni e mi sono imbattuta nella frase: Libro adatto sia a giovani adulti che agli adolescenti.

A mio parere non è un libro adatto ad adolescenti. Lo sarebbe stato nel caso in cui il tutto finiva con un paio di coccole verso l’amica diventata fidanza, Stella. Lo sarebbe stato se gli argomenti trattati riguardassero i cambiamenti degli adolescenti e le crisi ormonali che li accompagnano. Non lo è se ti lascia sorpresa, perché tu quella scena proprio non te la immagini. Ti trovi a leggere di un adolescente distrutto che si sente sporco e in colpa per qualcosa che non ha fatto.

Tali argomenti possono piacere a qualcuno, ma è giusto che chi legga sia ben consapevole a cosa andrà incontro, onde evitare spiacevoli sorprese.

A presto







Nessun commento:

Posta un commento