21 giugno 2022

RECENSIONE: -"Vite Intrecciate Vol. 1" - di Domenico Di Pinto

 





Titolo: Vite Intrecciate
Serie: Vite Intrecciate #1
Autore: Domenico Di Pinto
Genere: Romance MM, New Adult
Casa Editrice: GDS Edizioni
Lunghezza: 628 pagine
Prezzo Ebook: € 3,49 Prezzo cartaceo: € 21,99
Data di uscita: 12 Febbraio 2022


Adam Donovan era certo di avere tutto: il lavoro dei suoi sogni a Seattle, la sua donna, la sua famiglia, i suoi amici. Ma non si metteva quasi mai in discussione. Era sicuro che se avesse recitato abbastanza bene, se fosse stato abbastanza "credibile" tutto sarebbe andato secondo i suoi piani. Tutto sarebbe stato perfetto per tutti; tranne per lui. A scombinare questi suoi piani ci penserà Chris, il migliore amico dai tempi del liceo. Entrambi si ritroveranno ad affrontare un rapporto messo quasi sempre in discussione, tra maree tempestose e quieti momentanee. E sarà proprio in quel momento che Adam, con il cuore in fiamme, dovrà fare i conti con se stesso e con un passato intriso di segreti per mettere in ordine il cuore. Lui sa, però, che l'unico modo per farlo è ascoltarlo. E accettarsi.




“Vite Intrecciate” scritto da Domenico Di Pinto ed edito da GDS è un lungo romanzo di formazione che attraverso ben settecento pagine ci descrive il percorso della difficile storia d’amore tra Adam e Chris e dell’accettazione del protagonista del vero se stesso.

Adam crede di aver raggiunto tutto nella vita, un lavoro soddisfacente a Seattle, una relazione stabile e delle buone amicizie. Si mostra sempre sicuro di sé, ostenta una tranquillità che in realtà non gli appartiene, perché forse crede che una bugia a lungo andare finisce per assumere i contorni della verità. E la sua vita potrebbe scorrere lungo questi binari fasulli, non fosse per l’inatteso ritorno di Chris, il suo migliore amico dai tempi del liceo che spariglia tutte le carte e lo obbliga a fare i conti la sua reale natura.

Attraverso il racconto scritto in prima persona e dal punto di vista di Adam, il lettore viene catapultato in una giostra di alti e bassi, di liti e momenti di riflessione, di dubbi e rivelazioni che sfoceranno in una prima forma di accettazione di sé da parte del protagonista.

Tra gli spunti positivi della lettura la pazienza con cui l’autore ha spaccato il capello in quattro per addentrarsi nelle dinamiche della storia e degli intrecci che danno vita al titolo dell’opera. Il tema dell’accettazione è quanto mai attuale e nevralgico in una società che mira a colpire il diverso e preferisce modelli preconfezionati e omologati.

Adam siamo tutti noi quando facciamo buon viso a cattivo gioco e nascondiamo dietro un sorriso un dolore o una ferita profonda. I suoi dubbi sono i nostri, la forza dei sentimenti e la voglia di viverli appieno colpiscono e coinvolgono. Ciononostante, o forse proprio per questo, è Chris il personaggio con cui è più facile legare e simpatizzare.

Vite intrecciate ha anche alcune pecche, tra cui la lunghezza eccessiva del testo, che ripulito dai refusi e sfoltito da un editing più accurato sarebbe stato più scorrevole da leggere.

Tutto sommato una discreta prima prova per un autore giovane che esprime un buon potenziale e tante idee.

In attesa del prosieguo delle vicende dei nostri protagonisti la valutazione è 3 stelline e mezzo.





Nessun commento:

Posta un commento