29 giugno 2022

RECENSIONE: - "L'attimo in più" - di Susanna Lampa




“L’attimo in più”
di Susanna Lampa

Genere: Narrativa contemporanea


LINK AMAZON: Formato Kindle - Formato Cartaceo

Milano settembre 2012. Marcello è uno scrittore che si è appena trasferito in un monolocale sui Navigli. In maniera del tutto fortuita, troverà nascosta una scatola di latta. Al suo interno ci sono fotografie, un diario ed effetti personali. Il primo elemento che catturerà la sua attenzione è la fotografia di una ragazza sui vent’anni, Emma. Grazie al contenuto della scatola, Marcello scoprirà chi sia. Una ragazza presa, come la maggior parte delle persone, dal tran-tran quotidiano. Lei non ne è consapevole, ma il destino è imprevedibile e basta un istante per far sì che la prospettiva delle cose cambi. Nell’estate del 2010, un evento darà il via a una concatenazione di circostanze e rivelazioni, di cui Emma non era a conoscenza. Segreti del passato riemergeranno, trascinando con sé imprevisti e colpi di scena, in un susseguirsi di emozioni ed esperienze. Una nuova ed inaspettata consapevolezza prenderà forma ed Emma realizzerà che tutte le certezze possono vacillare e che le persone possono nascondere segreti impensabili. Universi lontani decenni entreranno in collisione con il presente, sfidando lo spazio ed il tempo e dando forma ad un futuro forse da riscrivere. Tramite esperienze di vita, di morte, d’amicizia e d’amore, si intrecceranno le vicissitudini dei vari personaggi, tra cui i fedeli Nadia e Damiano, che gravitano intorno ad Emma e di cui lei ne sarà il fulcro. Ambientato in una Milano viva e sfavillante, con flash-back legati da un filo musicale che corre tra gli anni ‘70 e il 2011. Marcello metterà insieme i pezzi di un intricato e misterioso puzzle che attendeva di essere portato alla luce ed assemblato.


Eccomi qui a parlarvi della mia ultima lettura, "L'attimo in più" dell'autrice esordiente Susanna Lampa.
Già dalla trama la lettura sembrava piacevole e la storia molto coinvolgente e così è stato.

Tutto inizia con Marcello, uno scrittore che cerca ispirazione, compra un'appartamento e trova una scatola piena di foto e ricordi di una ragazza che non conosce, Emma. Viene subito attratto da tutto e vorrebbe sapere di più di lei e della sua vita. Incomincia così a sbirciare nel diario per curiosità.
Un incastro di storie e di vite, dove anche gli stili di scrittura si intrecciano, bisognerà leggere tutto con molta attenzione perché a volte anche io mi sono sentita disorientata da i cambi di scena, è un sogno della protagonista, fantasie di qualcun altro? Sono stata in bilico per tutto il tempo perché solo alla fine si capirà il senso di tutto sorprendendovi.
Salti temporali, una moltitudine di situazioni, mai casuali, che rende tutto piacevole, particolare e appagante, i colpi di scena non mancheranno.
Un’evento inaspettato fa crollare Emma in un mondo forse parallelo, forse onirico, dove si annidano i suoi desideri più profondi, dove imparerà lezioni dal dolore e sarà per lei un risvolto positivo.

Come ho già detto, quasi nel finale la trama si infittisce, perché proprio nel momento in cui ho avuto delle certezze la storia viene ribaltata, lasciandomi sorpresa e anche piacevolmente perplessa. Attraverso i pov alternati di quasi tutti i protagonisti la comprensione dei diversi punti di vista all’interno della storia, diventa chiara ma con quel tocco di mistero che non guasta. L'autrice gioca con la trama come un puzzle di mille colori, fa combaciare ogni pezzetto, nel modo giusto e alla fine formerà un quadro definito della vita di ogni protagonista, ma vi avverto non tutto quello che leggerete sarà come appare, potrebbe cambiare il destino di qualcuno in un batter d'ali di farfalla. 




Nessun commento:

Posta un commento