01 giugno 2022

RECENSIONE: - "La polvere di carta" - di Andrea Martinelli




Collana: Ursula Kemp 
 • Genere: Fantasy Young Adult, azione e avventura 
 • Pagine: 164 
 • Cartaceo: 14,00 € 
• Editore: Dark Abyss Edizioni 
• Data Uscita: 06/04/2022


E se varcare la soglia di una libreria significasse entrare in un altro mondo? Forse nei sogni è sempre così, ma per Max tutto ciò diventa reale. Lui, commesso in un negozio che i libri li vende, scopre che quel luogo è in realtà è il punto d’accesso a una biblioteca dove sono custoditi tutti gli scritti, persino quelli inediti e incompleti, della storia umana. Un rivolo di fumo che esce dalle pagine svela un segreto ulteriore: ogni libro custodisce uno spirito, che può essere benevolo o malevolo. Ma qualcosa di oscuro e imprevisto minaccia di ridurre in polvere ogni volume. Max riuscirà a divenire Custode di quel luogo e a combattere l’abisso



Max giovane apprendista, lavora presso una libreria e il suo capo è molto strano, non si fa quasi mai vedere chiuso dietro la porta del magazzino e non vuole che nessuno entri, l'accesso è interdetto anche a Max.
Un giorno però la curiosità è troppa e dopo aver scoperto la porta socchiusa, Max si addentra nel magazzino scoprendo miriadi di libri e una realtà ben diversa per un piccolo spazio, sembra essere entrato in un mondo magico e senza fine.
Un racconto tra il paranormale e l'onirico dove Max trova la forza per avventurarsi tra vari ostacoli fino ad arrivare in una stanza dove solitario c'è un libro mastro da dove si sprigiona una forte magia e uno spirito guida o segugio pronto a trovare qualsiasi libro.
Una scrittura molto scorrevole, coinvolgente e una trama che ti avvolge portandoti all'avventura insieme a Max, attraverso tunnel e scaffali pieni di libri anche dimenticati, dove solo un custode dei libri può trovare quelli perduti.
Il destino di Max sarà segnato nel momento in cui varca quella porticina e ben presto se ne renderà conto e non potrà più avere scelta, dovrà salvare i libri da una forza oscura che li vuole distruggere.
Una storia veramente particolare ed inedita, dove solo chi ha l'amore della lettura potrà scoprire segreti dei protagonisti, una gioia per chi come me ama immergersi nella lettura e sperare che qualche personaggio diventi reale, catturando l'attenzione fino all'ultima pagina. L'unica pecca forse che è finito quasi subito, lasciandomi un po' di tristezza alla fine.
Consiglio di leggerlo e se a volte lo troverete un po' triste oppure surreale ricordate che l'avvventura e un mix di emozioni anche imperfette e negative, dove il lieto fine può esserci dopo qualche perdita o sconfitta, i fantasy sono così imprevedibili e non sai  mai quello che ci si aspetta.





Nessun commento:

Posta un commento