23 giugno 2022

LA RUBRICA DELLE EMOZIONI - QUATTRO CHIACCHIERE CON: - "Claudia Manco"



Ciao Anime Belle oggi torna con un nuovo appuntamento "La Rubrica delle Emozioni - Quattro chiacchiere con gli autori"

Oggi chiacchieriamo con l'autrice Claudia Manco che abbiamo avuto il piacere di conoscere leggendo e recensendo il suo romanzo "Incendio Nero"

 

Ciao Claudia, raccontaci un po' di te:


Cosa è per te la scrittura?

La scrittura è una necessità, un bisogno viscerale di esprimere emozioni su carta per far sì che, magari, possano toccare il cuore di qualcuno. Non potrei vivere senza.


Hai un luogo dove scrivi, hai dei rituali, ascolti musica???

Vivo di rituali! Scrivo sempre con la musica, di solito nella mia stanza, spesso di notte (visto che soffro d’insonnia) e non c’è parola che io scriva senza la mia gattina a farmi le fusa contro il fianco!


Come nascono i tuoi romanzi? incendio nero è il sequel di Tempesta azzurra, come nasce un seguito?

Tempesta Azzurra è nato attorno alla protagonista, Stormi: mi è scoppiata nella mente all’improvviso, col suo caratteraccio, e si è costruita intorno una storia. Poi le idee si sono moltiplicate e da un solo romanzo sono diventati tre!


La copertina mi ha molto colpito, ci racconti qualcosa in merito?

Lo stile delle copertine è una delle cose che più mi piacciono della saga! In realtà la storia è molto carina: mi ero innamorata del profilo di una giovane disegnatrice (“museinversi”) che avevo scovato su Instagram, adoravo l’idea di avere delle copertine particolari, un po’ in stile “cartoon”… così le ho scritto e le ho chiesto se potesse interessarle l’idea di realizzare le cover per i miei romanzi! Anche se Emma non aveva mai fatto nulla del genere, è stata bravissima!


A chi ti ispiri?

Alle piccole cose che mi circondano: le scene quotidiane che vedo e vivo durante la giornata, le serate che trascorro coi miei amici, la musica che ascolto… Le idee fluiscono in maniera molto naturale!


Quali sono i tuoi scrittori preferiti?

Impazzisco per Jennifer Armentrout, sia in ambito fantasy che romance; Sarah J. Maas per il fantasy; e nel panorama italiano non posso non citare Ilaria Varese, Alice DC, Paola Chiozza e Felicia Kingsley.


I generi preferiti?

Leggo praticamente tutto, tranne saggistica. Però devo ammettere che ho una predilezione per i romanzi e, soprattutto, per il fantasy: qualsiasi suo sottogenere mi fa impazzire.


Hai mai pensato di cimentarti in altri generi?

In realtà, ho sempre scritto fantasy. Stavo giusto lavorando a una saga lunga e complessa quando ho sentito di aver bisogno di una pausa, quindi mi sono dedicata a una storia “più leggera”… o almeno così credevo! Ed è nato Tempesta! Per ora, il fantasy è rimasto sul mio computer, in attesa che torni a lavorarci!


Come è nato il tuo ultimo romanzo?

Dopo Tempesta Azzurra, i personaggi secondari hanno iniziato a chiedermi più spazio: avevano troppe cose da dire, troppe ombre da far venire alla luce… Così ho deciso di dedicare a Drake un libro tutto suo: ed è arrivato Incendio Nero!

Quale è il tuo personaggio preferito?

Tutti i miei personaggi mi lasciano qualcosa: ammiro Stormi per la sua tenacia, Drake per il percorso di crescita personale che ha compiuto, Rider e Olivia per essere stati accanto a questi due protagonisti fino a tirare fuori il meglio da loro… Ma il mio vero personaggio del cuore è nonna Avice: chiunque abbia letto Tempesta Azzurra può confermare: se ne sono innamorati tutti!


E quello più odiato?

Senza dubbio Marsha, la madre di Stormi. Se potessi, in certi frangenti la prenderei a schiaffi!


Quale romanzo consiglieresti non tuo?

Assolutamente “Beyond” di Alice DC ( benché tutti i suoi romanzi siano spettacolari), “Conflitto di Interessi” di Paola Chiozza e “La verità è che non ti odio abbastanza” della Kingsley.


Quale tuo libro consiglieresti come prima lettura e perché?

Nonostante sia Tempesta che Incendio siano autoconclusivi, e possano essere letti separatamente, io consiglio di cominciare da Tempesta Azzurra per conoscere meglio i personaggi e i retroscena avvenuti prima che cominci Incendio… Così da avere una visione completa e dettagliata!


Tuoi prossimi progetti?

Devo concentrarmi sul terzo e, probabilmente, ultimo volume della trilogia. Ma sto anche pensando a un brevissimo spin-off, forse solo in digitale, per svelare qualche chicca riguardo una coppia secondaria di cui si legge in Incendio…

Terminati questi romanzi, riprenderò in mano la mia saga fantasy: mi manca troppo.


Il tuo colore preferito?

Azzurro! Ma mi piace moltissimo anche il verde bosco!


Il tuo piatto preferito?

Assolutamente Carbonara! Nonché l’unico piatto che so cucinare bene… purtroppo non ho le doti in cucina che ha Stormi, la mia protagonista!


Città preferita?

Mmh domanda difficile. Mi sono innamorata dell’Irlanda, in particolare di Dublino. In Italia, credo che la mia città del cuore sia Roma. Ogni volta che ci vado, mi ruba il fiato!


Di che segno sei?

Sono Pesci, ascendente Acquario. Praticamente vivo sulle nuvole, costantemente in balia delle emozioni ahahah


Hobby?

Oltre alla lettura e alla scrittura, mi piace molto il makeup: mi diverto a fare trucchi scenografici, bodypainting, disegni particolari… anche per uscire la sera!


Raccontati in dieci parole?

Provo a scrivere una frase riassuntiva: “Sono un’eterna sognatrice che scrive romanzi e venera gattini.” Sono dieci, giusto? Ecco, è praticamente tutto ciò che c’è da sapere su di me!


Cosa avresti fatto se non la scrittrice?

Ho appena finito la triennale in Biotecnologie e devo cominciare la Magistrale in Genetica, per cui qualcosa nel settore scientifico!


Raccontaci qualcosa del tuo SalTo22.

È stata un’esperienza magica! Ho potuto abbracciare amiche che per anni ho sentito solo attraverso un telefono, con le quali condivido da sempre le mie passioni e l’amore per i libri. Ho incontrato Ilaria Varese, una bomba del fantasy italiano, e mi è scoppiato il cuore. Poi tutti quegli stand, libri a non finire, persone con cui interfacciarsi, consigliarsi, scambiarsi opinioni… Sono tornata a casa con qualche libro (e moltissime emozioni) in più!



Intervista a cura della nostra 




Nessun commento:

Posta un commento