09 giugno 2022

LA RUBRICA DELLE EMOZIONI - QUATTRO CHIACCHIERE CON: - "Ester Bradamante"


Ciao Anime Belle oggi torna con un nuovo appuntamento "La Rubrica delle Emozioni - Quattro chiacchiere con gli autori"

Oggi chiacchieriamo con l'autrice Ester Bradamante che abbiamo avuto il piacere di conoscere leggendo e recensendo alcuni suoi romanzi, l'ultimo "Altra Chance"

 


Ciao Ester Raccontaci un po' di te...

Sono una casinista, mi infiammo per mille idee e quando esagero mio marito mi riporta con i piedi per terra! Ho una famiglia salda alle spalle e spero di dare lo stesso a nostra figlia. Lavoro part-time in uno studio legale. Amo viaggiare, gli amici, mangiare e la musica. Sorrido spesso, per fortuna sono serena e di questo devo anche ringraziare ancora mio marito. Mi piace quello che sono diventata nel tempo. Le soddisfazioni che sto ricevendo dallo scrivere sono un’aggiunta niente male! Ho scoperto il mondo dei blog, ho conosciuto persone alle quali mi sono affezionata e avere un riscontro dai letturi su ciò che scrivo è indescrivibile, per me è importante e chi mi sta accanto scuote la testa quando urlo e saltello dalla felicità!


Cos'è per te la scrittura?

è nata un po’
per gioco. A scuola scrivevo poesie che piacevano alle mie compagne. Qualche anno fa, io e le mie amiche ci prestavamo romance e leggendo la serie “Beautiful Bastard” di Lauren Christina (due amiche che scrivono insieme) ho proposto loro di cimentarci in un libro tutto nostro, dove ognuna avrebbe scritto un pezzo. Alla fine non abbiamo combinato, ma io avevo iniziato il mio “Tutto è destino”.


Hai un luogo dove scrivi, hai dei rituali, ascolti musica?

Sarò tremenda, ma scrivo in ufficio, nei momenti di calma e il prossimo libro lo dedicherò al mio capo! Se sono fuori, quando mi vengono idee le registro sul cellulare o me le appunto da qualche parte, poi ci lavoro. Niente musica in questi momenti, anche se, dato che vivo di canzoni e accendo sempre la radio, a volte capita che sentendo una frase mi viene un pezzo di libro.


Come nascono i tuoi romanzi?

Non lo so. Tutto parte da dei flash, un ricordo, una frase… ogni cosa può farmi nascere l’idea, che poi cresce sola. Una volta terminato, la mia prima lettrice è mia sorella. Poi quando passo il testo corretto alla mia editor inizio la parte più divertente: trovare la cover che si adatti perfettamente alla storia. La fase successiva delle mille letture, che odio ma è necessaria, lo rende perfetto, anche a costo di stravolgerlo, mantenendo l’essenza. In quel momento poi sto già pensando alla storia successiva… Piccolo segreto: in ogni romanzo c’è una frase delle canzoni di Ligabue che adoro.


A chi ti ispiri?

sono partita dalla mia esperienza e quando ho spaziato su argomenti sconosciuti, o ho fatto indagini in rete o ho puntato sulle esperienze dei miei amici. Le seconde sono le mie preferite perché cerco competenze di prima mano ed emozioni provate.


Quali sono i tuoi scrittori preferiti? I generi preferiti?

non ne ho. Leggo da quando sono piccola grazie ai miei genitori. Ho letto di tutto. Ultimamente mi sono appassionata al romance, tutti i generi di romance, anche perché recensisco per il blog “The Reading’s Love – L’amore per i Libri”. Non mi piacciono le serie e quando non devo recensire le leggo solo se sono usciti tutti i capitoli.


Hai mai pensato di cimentarti in altri generi?

dovrei studiare, forse lo farò, ma per ora ho idee che si sposano bene con il romance e quindi per adesso continuo con quello


Come è nato il tuo ultimo romanzo?

Ero a casa per il lockdown e seguivo nostra figlia piccola che era in dad. Avevo tempo e mi venivano dei flash. Questo libro è diverso dagli altri perché non è cresciuto seguendo una logica. Avevo idee spezzate che poi si sono unite da sole nella storia che avevo in mente.


Quale è il tuo personaggio preferito? E quello più odiato?

non ne ho. Ognuno rappresenta un pezzettino di me e sono stati inventati perfettamente per calasarsi nella storia scritta. Sicuramente però non scriverò mai di un personaggio senza spina dorsale, anche se può essere incasinato, indeciso, ma deve essere coerente.


Quale romanzo consiglieresti non tuo?

Non saprei, ne leggo talmente tanti… li divoro in tre, quattro giorni, non riesco a staccarmi! Se recensisco, anche se non mi piacciono li finisco, ma se li ho acquistati, se proprio non mi coinvolgono, non riesco ad andare avanti e li chiudo.


Quale tuo libro consiglieresti come prima lettura e perché?

Più che altro consiglierei di andare in ordine di uscita. Sono affezionata a ogni mio romanzo, ma ho fatto tesoro delle critiche costruttive che ho ricevuto e ogni storia è scritta meglio della precedente.


Tuoi prossimi progetti?

ne ho tantissimi. Ho vari inizi, ma uno stuzzica parecchio la mia testolina. Devo sistemare alcune cose e inizierò a scrivere seriamente, per ora ho solo appunti.


Il tuo colore preferito?

azzurro. Amo il mare, il cielo terso e funziono a energia solare.


Il tuo piatto preferito?

tutti. Sono golosa, mi piace mangiare, soprattutto in compagnia.






Ringraziamo Ester per la sua compagnia e la sua disponibilità.


Intervista a cura della nostra



Nessun commento:

Posta un commento