25 giugno 2022

RECENSIONI: - “Aradia: La profezia della prima strega” e “Aradia: La profezia della prima strega” - di Alessia Giuliano

 



Titolo: Aradia: L'eredità della prima strega

Autore: Alessia Giuliano

Genere: Fantasy romance

Editore: Edizioni Chillemi

Data di pubblicazione: 03/03/2021

Serie: Si Autoconclusivo: No

Lunghezza: 156 pagine

Formato: Ebook € 1,99


Volterra A.D. MCCCXXXV L’estate giunge al termine, siamo ormai alla fine di agosto, qualche settimana fa ho festeggiato il mio compleanno, per l’esattezza, il mio diciannovesimo compleanno e ho ricevuto una visita inaspettata, quella della mia creatrice Diana, Dea della Luna, che mi ha reclamata al suo fianco disponendo il mio ritorno nel regno degli Dei. Ho vissuto questi anni come una comune mortale, ora penso alla famiglia che mi ha cresciuta e anche al mio unico Amore, loro non conoscono la mia sorte, so che saranno devastati dalla mia morte terrena, ma io conosco ormai da tempo il mio destino. Il giorno della mia partenza è arrivato, nessuno conosce il mio segreto, solo i miei amati e più fedeli discepoli Clelia e Tebaldo sanno chi sono, loro saranno al mio fianco per aiutarmi nel rito di passaggio, la cerimonia è ormai iniziata, d’ora in poi toccherà a loro proteggere il dono ricevuto, il loro destino si compirà come è stato scritto. Ecco, manca poco, la sorgente è di fronte di me, il sole sta per sorgere e la luce dell’Aurora illuminerà tra pochi attimi le sacre acque che mi porteranno lontano da qui, tutto si sta dipingendo dei colori della luce, un lampo e poi il buio. Volterra A.D. MMIXX Il buio mi avvolge, mi sento leggera, non so dire quanto tempo sia passato, mi sembra di aver dormito per giorni, sento gli occhi pesanti e la testa che mi scoppia, le membra intorpidite e alle narici ancora quell’odore acre di bruciato, la paura mi serra lo stomaco, ma sono viva, apro gli occhi sono sola ma ad un tratto una sagoma si staglia nel buio con una fiaccola, e lo vedo, è un mostro, un demone. Storia o Leggenda? La storia racconta di un’antica rivalità tra due potentissime famiglie. Nel tardo Medio Evo, intorno alla fine del XIV secolo, in tutta la penisola italica imperversano faide sanguinose tra le più potenti famiglie, ma quella tra gli Allegretti e i Belforti è una rivalità che affonda le sue radici in un’antica leggenda. La leggenda racconta di una potentissima Strega, la prima di cui si abbia memoria in Europa, figlia della Dea Diana e di suo fratello Lucifero, scesa sulla terra e stabilitasi a Volterra per far dono delle sue arti magiche ai deboli ed agli oppressi con lo scopo di salvarli dalla schiavitù. Tra i suoi discepoli più fedeli spicca il nome del trisavolo di mio nonno, che, inconsciamente, mi rende oggi depositaria di un segreto immortale.

Quando il sole e la luna s’incontrarono s’innamorarono perdutamente (…) Quello del Sole e la della Luna è un amore impossibile, essendo costretti a vivere separati, nonostante l’uno ami l’altro”

Inizia con l’estratto di questa tenera leggenda la recensione del primo libro della trilogia di Alessia Giuliano, un primo volume che ti prende dalla sopra citata leggenda a un epilogo che ti lascia con la voglia di prendere il secondo volume e leggerlo tutto d’un fiato. Ed è cosi che ho fatto io, senza perdere tempo mi sono completamente immersa nella storia di Febe e Robert e della prima strega, Aradia. Si parte da Miami, dove la giovane protagonista, Febe, vive con la madre, lontana dalla figura paterna, essendo i genitori divorziati. Prende una decisione che cambierà la sua vita seguendo un destino tessuto a regola d’arte dai suoi predecessori. Torna in Italia a Volterra, da suo padre, non prima di aver fatto tappa nella città eterna di Roma. Ed è li che incontra per la prima volta il suo destino che si nasconde dietro un paio di occhi azzurri, una frazione di secondo e Febe viene catapultata in quei sogni che tante volte diventano incubi di cui lei si ritrova ad essere protagonista, ma è solo tornando a Volterra, antico borgo medioevale di origine etrusca, terra di magia e streghe incastonata nelle splendide colline della Val D’Elsa in provincia di Pisa, che quei fili che il fato tiene stretti in mano, iniziano a muoversi. Febe, si ritrova incastrata fra magia e leggenda, succube di un destino scritto agli albori della storia quando la magia non era qualcosa da cui nascondersi, compagno di questo “destino” il proprietario di quegli occhi azzurri che l’anno incantata al primo incontro. Robert, discendente della famiglia Belforti, come lei lo è della famiglia Allegretti. In una storia che ricorda la tragedia di Romeo e Giulietta, la famiglia Belforti e Allegretti sono nemiche da tempo immemore, per fortuna che la modernità abbia messo a tacere le antiche rivalità e che una leggenda unisca e divida contemporaneamente quei due giovani designati a portare il marchio del sole e della luna e a governare i quattro elementi per porre finalmente fine a una minaccia dai contorni ancora non definiti. Depositari dei poteri di Aradia, Robert e Febe sono legati dal potere, ma divisi in una maledizione che non gli consente di amarsi.  Eppure il loro amore supera lo spazio, le sensazioni di uno vengono recepite dall’altro, il loro legame va al di là delle distanze. È davvero questo il sacrificio che la strega Aradia chiede ai due protagonisti, uniti ma divisi contemporaneamente. Intanto l’oscurità trama per riprendersi il potere, i nemici diventano amici e viceversa eh ... E mi fermo qui, perché andrei oltre, perché vi svelerei il punto di chiusura del primo volume che irrimediabilmente di porta a leggere il secondo…. Febe, Robert … la prima Strega Aradia, e tutto il contorno mi hanno letteralmente conquistato. Alessia Giuliano ha saputo incastrare alla perfezione mito e realtà in una danza che vede come protagonisti non solo i discendenti da Aradia ma anche una saggia maestra Persia, e quegli amici che diventano un piccolo esercito pronto a difendere e sostenere il potere e la sua depositaria, Febe. Un Sali e scendi di emozioni, con scontri a colpi di magia dove quel potere che nasce dalle emozioni di Febe e si concentra fra le sue mani diventa un’immagine ben delineata nella tua mente. I dialoghi, il linguaggio in PoV, ti coinvolge ancora di più, le ambientazioni le strade, i luoghi teatri di magie e antiche riunioni fra Streghe ti fanno correre un brivido lungo la schiena. Termini il libro dicendo, OK in vacanza vado a Volterra. Complimenti ad Alessia Giuliano a cui vanno 5 meritatissime piume per avermi saputo trasportare in una terra fatta di magia e amore dove la parola d’ordine è Sognare

A presto







Titolo: Aradia: La profezia della prima strega

Autore: Alessia Giuliano

Genere: Fantasy romance

Editore: Edizioni Chillemi

Data di pubblicazione: 29/03/2022

Serie: Si Autoconclusivo: No

Lunghezza: 237 pagine

Formato: Ebook € 2,99 – Cartaceo € 15,00

Volterra MCCCXXXV

L’Amore travolge i cuori rendendoli schiavi, ma rimane la luce senza la quale non si può vivere. Questo ho sempre pensato, bramando quel sentimento che una volta giunto ha distrutto la mia felicità terrena. E dire che li avevo avvisati. Oggi, dopo aver avuto la conferma che l’offuscamento dei sensi causato da quel sentimento può portare alla distruzione del mondo, seppur ormai lontana e felice di occupare il mio posto nel regno degli Dei, voglio proteggere l’eredità che ho lasciato ai miei fedeli discepoli e cari amici Clelia e Tebaldo. Riscriverò il destino della mia discendenza eletta. Due pergamene ed un talismano andranno in dono ai due eredi al compimento del loro diciannovesimo anno di età, per l’uno femmina e per l’altro maschio, in un decennio nel prossimo millennio. Quanto è stato scritto diventerà legge e risveglierà il Potere Supremo sopito a causa dell’avidità e della stoltezza dell’uomo. 

Volterra MMXIX

L’ingombrante e preziosa eredità che ho ricevuto ha sconvolto la mia vita capovolgendo tutto il mio mondo. Solo qualche mese fa non avrei mai immaginato di poter entrare a far parte di un’antica leggenda e di esserne la predestinata. Da bambina credevo che i racconti della nonna fossero solo delle belle storie di magia e di avventura, oggi capisco che lei mi stava preparando affinché a me non sembrasse tutto troppo nuovo ma, purtroppo, non è riuscita nel suo intento. Il tempo non è stato clemente giocando a suo sfavore, ma lei non si è arresa. La mia adorata nonna ha affidato questo compito a due sue care amiche Linda e Persia. Fin’ora loro sono state una guida significativa, mi hanno condotto alla scoperta del mio potere e della forza della mia mente, ma ora sono qui da sola, in questa dimensione a me sconosciuta prigioniera di un demone. Chi è lui? Lo conosco: Persia ci ha parlato del demone che brama il Potere Supremo, quello stesso potere che la Prima Strega mai esistita ha deciso di lasciare in eredità ad una discendenza eletta.

“L’Amore travolge i cuori rendendoli schiavi, ma rimane la luce senza la quale non si può vivere”

Inizio la recensione del secondo volume di Aradia, con le parole della prima strega, pronunciate quando il suo cuore venne distrutto da quello che si rivelò essere, non il suo amore, ma solo un traditore. Riprendiamo da dove si era concluso il primo tomo della trilogia, certo non vi svelerò l’inizio perché significherebbe automaticamente anticipare l’epilogo di Aradia: L'eredità della prima strega e, non mi sembra il caso di rovinare un cosi bel Fantasy che anche in questo caso ho divorato. Troppo presa a scoprire se l’amore fra Robert e Febe avrebbe trovato il giusto epilogo. Non vi parlerò nello specifico di quello che ho letto in questo secondo volume, non voglio spezzare quella magia che mi ha preso per mano fin dalla prima pagina per trasportarmi, attraverso viaggi, incantesimi, lotte fino alla fine passando per quella riunione dove due pergamene (di cui i protagonisti sono eredi) sveleranno la profezia della prima Strega. Conosceremo, in questo secondo volume, l’artefice di quella che molti credono sia la maledizione degli eredi di Aradia, colui che spezzò il cuore alla prima strega, Aker. Incontreremo Louhi, la strega malvagia, ci renderemo conto che nulla è come sembra e che un singolo episodio, se male interpretato, può alterare una leggenda. E poi, poi ci emozioneremo con Robert e Febe, con il loro amore tormentato, vittime di quella maledizione che gli impone di stare insieme ma divisi dal loro potere, ma il loro amore va oltre, si intensifica, diventa potere supremo e viaggia a cavallo di quelle emozioni che animano i loro cuori. Robert, protettivo, di una dolcezza unica, disposto a tutto per la sua “streghetta”. Non conta quello che la leggenda vuole i loro cuori sanno esattamente cosa anelare, la libertà di amarsi come due comuni mortali. Ho amato il senso di amicizia che unisce tutto il gruppo, di cui scopriremo meglio i poteri che ogni singolo membro possiede, e l’ansia salirà durante gli scontri a colpi di magia.  Se il primo volume è stato bello, questo secondo, è stato il completamento di tutte quelle situazioni irrisolte che ci eravamo lasciati alle spalle, tuttavia sarà solo con l’ultimo volume che la nostra sete di sapere verrà finalmente saziata. Anche in questo secondo romanzo, il linguaggio è fluente, scorre come un fiume in piena che ti travolge dalla prima all’ultima pagina. Il PoV, questa volta, interessa anche altri due personaggi oltre a Febe. Robert e Lorenzo, l’ultimo bello come un angelo che ha donato il cuore a Febe che tuttavia non lo vede perché lei, il suo di amore, lo ha riconosciuto a prima vista. L’epilogo, poi, nonostante sia stato più “tranquillo“ rispetto al precedente, ti lascia sempre con quelle domande a cui avremo risposta solo nell’ultimo volume. Prima fra tutte, i due protagonisti saranno finalmente liberi di amarsi? In attesa dell’ultimo libro della trilogia di Aradia 5 meritatissime piume ad Alessia Giuliano e al suo Fantasy che mi letteralmente catapultato accanto ai suoi protagonisti.

A presto 










Nessun commento:

Posta un commento