16 giugno 2022

RECENSIONE: - "Non ho chiesto l'America" - di Sara Zanelletti

 



Titolo: Non ho chiesto l'America
Autore: Sara Zanelletti
Data di Pubblicazione: 27 Marzo 2022
Genere: Narrativa Contemporanea
Casa Editrice: Blitos Edizioni
Pagine: 283

Giulia ha sei anni quando varca per la prima volta la soglia di una scuola di danza.
Per la madre, per le nuove amiche, per colmare l’attesa sognante e malinconica del domani. Da quel preciso istante sarà vincolata a un cammino e una passione per quell’arte salvifica quanto crudele.
Dopo le prime grandi delusioni, Giulia sale a bordo di un aereo. Destinazione: America. Ed è proprio dalla sua Los Angeles che Sara Zanelletti ci racconta degli amori, dei sogni e dei disincanti della giovane protagonista, alle prese con incertezze e ambizioni. Dalla spietata Signora ai riflettori dell’assolata Las Vegas, dai pomeriggi in discoteca ai cocktail party hollywoodiani, dalle chiassose amiche d’infanzia alla brutale solitudine in terra straniera.
In questo romanzo troverai la forza e la fragilità di una ragazza come ogni altra in cui
 CORAGGIO
 DUBBIO
 PAURA DI NON RIUSCIRE
 ACCETTARE SÉ STESSI E I PROPRI TRAGUARDI
Sono gli ingredienti di un romanzo coinvolgente e che può essere di ispirazione a ogni età.

L’Atlantico non sarà l’unico oceano da attraversare. La vita è fatta di infinite onde, tempeste e cieli splendenti da sfidare, all’eterna ricerca di una destinazione, nascosta dentro ognuno di noi.



Il romanzo di cui vi parlo oggi ha come protagonista ognuna di noi, si avete capito bene, perché possiamo essere tutti Giulia, con i suoi sogni, le sue insicurezze e la voglia di realizzarsi nella vita. Giulia, una bambina di 6 anni che mette piede in una scuola di danza più per volere della madre che per una sua vera passione.

Il romanzo si snocciola tra passato e presente e nel racconto sono tornata indietro nel tempo, alla mia adolescenza, agli anni '90 quando tutto sembrava facile. Il periodo dell'adolescenza dovrebbe essere il più bello della vita di ognuno di noi e invece troppo spesso ci si ritrova in situazioni spiacevoli che ti fanno soffrire. È quello che accade a Giulia, non sta bene, una storia d'amore che la destabilizza, che diventa aggressione, violenza e morbosità. Un ragazzo che non la fa vivere e che prova in tutti i modi a farle abbandonare i suoi sogni!

Dopo tanto finalmente prende coraggio e lo lascia, la danza continua ad essere la sua vita e con tanto sacrificio inizia finalmente ad essere notata. A 21 anni decide però di fermarsi, decide che per il suo benessere psicologico deve trovare stabilità nella sua città, vicino i suoi affetti e costruire un futuro sicuro e 'semplice' . Ma la danza è la sua vita, non riesce più di tanto a star lontano dalle sale, Giulia non può annegare nella disperazione ed abbandonare tutto, deve sconfiggere i suoi demoni, avere più fiducia in se stessa e lasciarsi trasportare dalle note della musica e dalla magia della danza, solo così Giulia potrà dire di vivere davvero, ci riuscirà?

Purtroppo il mondo della danza è ostile, è duro, è privazione ma soprattutto se non si ha un carattere forte, vieni annientato da insegnanti e compagne, solo con tenacia e perseveranza si arriva lontano.

Un romanzo delicato, che fa riflettere ed apre cuore e mente 😍











Nessun commento:

Posta un commento