23 marzo 2023

RECENSIONE: - "Lo sguardo oltre" - di Chiara Maria Bergamaschi

 



"Lo sguardo oltre"

di Chiara Maria Bergamaschi
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Editore: Porto Seguro Editore
Data di pubblicazione: 1 ottobre 2022
Copertina flessibile: 83 pagine

Cosa succederebbe se si incrociassero le vite di sei donne e un uomo? Il racconto, ambientato nel presente, in Lombardia, snocciola le vicende di sette persone che, nonostante le apparenti diversità, di vita di estrazione sociale e culturale ed emotiva, hanno tutte un comune denominatore: vogliono ricominciare a essere felici. Lo sguardo oltre è un racconto intimista che mostra quanto il carattere di ognuno possa emergere e differenziarsi a seconda degli eventi, ognuno attraverso la propria esperienza e ognuno superando le difficoltà a proprio modo. Il racconto vuole essere la spinta per una riflessione sulla varietà della natura umana e sulle infinite possibilità di evoluzione. La storia giungerà a una svolta finale che riserverà un’inattesa possibilità di scelta riguardante il cambiamento che ogni persona porta con sé, perché se gli eventi possono stravolgere e cambiare intimamente le persone, queste hanno sempre la facoltà di prendere le ultime decisioni sulla direzione della propria vita.


Il libro è incentrato sull'amicizia di sei donne, sei amiche che si incontrano una volta al mese in un posto diverso, di solito a turno nelle loro case o al bar del centro commerciale.
Raccontano le loro esperienze e cercano di darsi consigli oppure per ridere e passare delle ore spensierate e staccare la spina della vita stressante.
Sei donne tutte diverse ma che la vita ha fatto incontrare, ognuna con un bagaglio di pensieri e un passato a volte da dimenticare.
Un giorno entra di scena un giardiniere, non troppo giovane, attira la loro attenzione, anche per via del suo silenzio e incominciano a ipotizzare storie su di lui, ognuna poi lo chiama per dei lavori nei propri giardini.
Una narrazione frizzante, una storia corta, forse è l'unica pecca essere finito troppo in fretta.
Una storia a volte divertente, a volte con dei colpi di scena, che innescano battibecchi che metteranno in crisi l' amicizia delle donne.
Quasi alla fine si scopre come tutto possa essere un deja'vu oppure tutto non è come sembra.
Luciana dopo aver avuto un piccolo incidente racconta a tutte le sue amiche come poter migliorare il proprio futuro.
Forse coincidenze, forse sogni o pensieri ma lascia tutte basite.
Una bella lettura spensierata, carica di sentimenti e un pizzico di paranormale, forse veramente tutto non è come appare oppure deve solo ancora accadere, chi lo sa!
Ma le coincidenze portano solo a riscrivere la propria vita a volte in meglio.
Lettura consigliata.






Nessun commento:

Posta un commento