08 marzo 2023

REVIEW TOUR: - L’amore non è un manga - di Mia Another

 



Titolo: L’amore non è un manga
Autrice: Mia Another
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 7 marzo 2023
Genere: Romanzo Rosa
Formato: Cartaceo, Ebook

 Sull’aereo diretto verso Tokyo, Camilla Milani stenta a credere che quella sia la realtà: di lì a poche ore dovrà calarsi nel ruolo della protagonista di un’attesa serie TV ispirata a un manga, e le riprese si svolgeranno nel Paese dei fiori di ciliegio. A Milano, otto ore indietro di fuso orario, è rimasto Alan, l’affidabile e abitudinario fidanzato che lavora giorno e notte. Ad aspettarla, otto ore avanti, c’è lo sfavillante mondo del cinema giapponese, con ritmi e regole sconosciuti e un sacco di attori professionisti già famosi, mentre il suo curriculum è fatto di una manciata di pubblicità e un videoclip diventato virale.

Camilla è su di giri, ma anche in ansia da prestazione: Hiro Yamada, coprotagonista della serie nonché l’attore e modello più popolare del Paese, e Miwa Yureei, lunghi capelli neri e viso di porcellana, hanno tutte le carte in regola per brillare davanti alla camera: sono spigliati, eleganti, bellissimi. Tra Hiro e Miwa sembra ci sia una strana tensione, qualcosa di difficile da decodificare…

Bentrovate anime belle, nuovo Review Tour, questa volta a fare da protagonista è l'autrice Mia Another, che ci porta in un viaggio dall'Italia al lontano Giappone, terra che io amo perché ricca di cultura, tradizioni e valori che il tempo in alcuni casi sembra non aver scalfito. Camilla, la protagonista, si troverà ad interpretare un ruolo in un film tratto da un manga giapponese, ed è lì che incontra il bel Hiro. Tratti orientali, capelli neri e fisico da fare girare la testa a una santa, ma non è solo il belloccio della situazione, non quello di cui parlano i rotocalchi nipponici che trovano il flirt in ogni sua uscita, dietro quell'aria malinconica si nasconde molto altro. Peccato che Cami abbia lasciato in Italia un fidanzato. La protagonista, che di situazione comiche ne crea a bizzeffe, si troverà davanti un bivio. Quale sarà la sua scelta?

Un romanzo accattivante, che ti trascina nelle terre asiatiche dove le tradizioni le puoi trovare anche in un chiostro per strada, dove la buon’educazione non puoi mai mancare, dove un assistente piuttosto che un fratello maggiore diventano quella spalla su cui appoggiarsi, quelli che la verità volente o nolente, non fanno fatica a dirtela. Il PoV, in alcuni casi a tre, ha avuto come effetto quello di portarti a conoscere non solo l'uomo e la donna che sono attori, ma cosa si nasconde dietro la maschera che indossano, anche se Cami è così schietta che alle volte tenta di trattenersi dall’apparire troppo esuberante. A tratti di una dolcezza infinita. Hiro non ha conquistato solo Camilla, ma anche la sottoscritta, un ragazzo che esprime, come vuole la tradizione legata ai samurai, l’amore con altre parole, di quelle che accarezzano l’anima, che tu non assoceresti mai al ti amo. L’intero romanzo gira intorno alle essenze, a quei profumi che permettono alla protagonista di farsi un quadro, il più delle volte corretto, della persona che si trova di fronte. Vorrei seriamente leggere un sequel fra dell’assistente, Ginevra, e il fratello, Shou, fin troppo impostato, lo stesso disposto a sacrificare la sua felicità pur di vedere il sogno di Hiro realizzato. Non mi resta che consigliarvi un romanzo dove non mancherà il sorriso, un po' di rabbia, la confusione iniziale, ma anche tanto amore perché alle volte sono i gesti che valgono più di mille e mille parole

A presto 



Nessun commento:

Posta un commento