10 marzo 2023

Recensione:- L'ultima Black Sky- di Antonella Chiego



Titolo: L'ultima Black Sky

Autrice: Antonella Chiego

Editore: Bookabook

Genere: Fantasy

Lunghezza: 307 pagine

Formato: e-Book 6,99 € - Copertina flessibile € 17,10

Disponibile in KU

Data di pubblicazione: 30 agosto 2022

Autoconclusivo: si

 

Jennifer ha solo diciassette anni quando la sua vita cambia completamente: il padre, vigile del fuoco, scompare in un incendio e la madre, a seguito di questa disgrazia, tenta il suicidio e viene rinchiusa in ospedale. La giovane sembra riuscire a superare la tragedia grazie alle cure della nonna paterna e al supporto dei suoi due migliori amici, Sally e James, ma non è tutto così semplice come appare.

Sullo sfondo di una Praga dominata da luci e ombre, Jennifer scoprirà di essere l’ultima Black Sky. Erede della principessa Libuše, la ragazza si troverà al centro di una lotta tra Protettori ed Esiliati, entrambi determinati ad appropriarsi di quel dirompente potere che dimora in lei. Riuscirà Jennifer a fare la scelta giusta?

 

Bentrovate anime belle e ci troviamo a parlare di un Fantasy oggi. La bravissima Antonella Chiego, ci porta nella magica Praga. Lì dove una ragazzina di appena diciassette anni si trova a scontrarsi con una realtà, troppo dura da sopportare. Trovatasi orfana di padre e con una madre che non regge al peso del dolore, trova conforto nei suoi amici e in quella nonna che tenta di lenire il suo dolore, un normale susseguirsi di eventi se non fosse che la protagonista si trova al centro di una disputa fra bene e male mai immaginando di essere l’ago della bilancia fra le due fazioni… Un libro che mi ha tenuto incollata alle sue pagine, una scrittura leggera, nonostante i molti temi affrontati, che te li sbatte in faccia quei sentimenti che tante volte tendiamo a nascondere. Un gioco di potere con al suo centro Jennifer in quella guerra che riconduce agli albori della storia. Ma non è la classica guerra fra angeli e demoni, Antonella ci porta in un viaggio che non è solo fra linee temporali e la meravigliosa città di Praga, che sogni quasi di visitare dopo aver letto il romanzo, è un viaggio in primis dentro sé stessi, alla ricerca di quella luce e di quel buio che fa parte di ognuno di noi. Sono rimasta affascinata dal suo linguaggio in prima persona da quella frase che è l’essenza un po' del libro:  

“… se abbiamo vissuto amando e nell’amore che torneremo”

A quell’epilogo dove tutto cambia anche la narrazione, dove l’autrice lascia intendere che forse ci sarà un continuo. A quei miti e leggende che appartengono alla bella Praga e fanno da contorno alla ricerca che Jennifer dovrà fare per aver quelle risposte che sono avvolte nel mistero. I personaggi tutti ben descritti delineati, anche se io preferisco sempre il cattivo ragazzo ahimè. Cam e James che se le guardi sotto un'altra prospettiva rappresentano le due facce della stessa medaglia che è l’essere umano, luce e tenebra, in quel connubio che affascina e spaventa. Alle volte, non conosco l’autrice, nel testo il coinvolgimento è stato così intenso da sembrare che ci fosse quel famoso pezzettino di anima della Chiego. Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma rovinerei la sorpresa e quindi il consiglio è di leggerlo questo romanzo che appartiene un po' a tutte noi, e vi ritroverete i quelle frasi e in quei pensieri, e le cinque piume sono meritatissime per una di quelle autrici che merita davvero di essere letta

A presto



 


1 commento:

  1. Grazie di cuore per la splendida recensione e la professionalità che ci hai messo nello scriverla.

    RispondiElimina