01 marzo 2023

Recensione: - "L'amaro dell'amore" - di Ambra Fogagnolo

 




Titolo: L'amaro dell'amore

Autore: Ambra Fogagnolo

Editore: Self Publishing

Genere: Young Adult,  sport romance 

Prezzo ebook: € 3,99

Data pubblicazione: 3 dicembre 2022

Pagine: 321

Serie: si -

Autoconclusivo: no


Quando fin da bambini si ha a che fare solo con il risvolto doloroso dell'amore, è difficile, poi, permettere a questo sentimento di prendere il sopravvento.
Ivy Mikaelson ha promesso a sé stessa di schivarlo, di farne a meno, di non desiderarlo, fino a quando il destino ha complottato per piazzare sul suo cammino lui.
In un battito di ciglia si ritrova contesa tra due ragazzi, proprio lei che non ne voleva neanche mezzo.
Caleb, capitano della squadra di football, e Josh, amico d'infanzia e fratello maggiore di Allie, migliore amica di Ivy.
Due ragazzi opposti con modi di corteggiare agli antipodi: il primo giunge al suo cuore con la prorompenza di un tornado, il secondo cerca di insediarvisi da anni con la delicatezza del vento primaverile.
Restare fedele al suo piano originale diventa impossibile per Ivy.
Ma cosa accade quando i baci diventano lacrime?
Quando il paradiso tramuta in inferno?
Quando l'amore perde il suo dolce nettare e produce solo amara linfa?

Eccolo un altro romanzo per cui narrare la trama risulta superfluo. L’autrice emergente in self, non ha nulla da invidiare a quelle datate. Ambra Fogagnolo, ha raccontato le vicende di tre ragazzi la cui vita si intreccia di continuo. Ivy, Caleb e Josh ti portano nel mondo dell’adolescenza, ma pensare a questo romanzo come il solito young adult è un errore. Ivy, per i suoi quindici anni, ha un bagaglio sulle spalle fatto di dolore e il rifiuto all’amore diventa quasi una necessità per proteggere il suo giovane cuore. Il PoV alternato, fra i tre sopra, amplifica queste emozioni. Ivy è legata a loro da sentimenti uguali e diversi allo stesso modo, perché l’amore chiama libertà e per amore si può anche rinunciare al proprio cuore per l’altro. Un romanzo che tratta temi delicati, dove nei capitoli finali mi sono trovata a piangere io stessa come un adolescente presa dal mix di emozioni che le pagine mi raccontavano. Mi auguro di poter leggere presto il sequel, perché non si può lasciare tutto così, perché troppe questioni sono rimaste aperte, perché quando la verità viene a galla la coscienza ne richiede altre da scoprire. La forza di Ivy dovrebbe essere d’esempio per tutte quelle ragazze che vivono situazioni analoghe, perché nella fantasia c’è sempre un fondo di realtà.  Ambra Fogagnolo con il suo linguaggio fluido ti ha fatto immedesimare nei suoi personaggi, l’utilizzo dei salti temporali non ha assolutamente reso la trama confusa, anzi è andata a gettare luce su cose che a primo acchito non comprendi.

Io sono per le autrici emergenti, perché quando c’è il talento è uno spreco tenerlo chiuso nel cassetto e sono convinta che l’autrice saprà raccontarci altro con la sua delicatezza che è risultata cruciale anche nelle parti più dure.

Non ho dubbi sul mio giudizio, e le cinque stelle sono meritatissime in attesa del seguito che non può assolutamente mancare

A presto 








Nessun commento:

Posta un commento