29 marzo 2023

RECENSIONE: - "A metà tra l'umano e il divino" - di Filomena Iovinella

 


 A metà tra l'umano e il divino
 Filomena Iovinella
 racconti
 LuoghInteriori
 2022
 cartaceo, ebook
 128


Desiderio di lottare per la sopravvivenza e curiosità dell’ignoto, depressione e inaspettato riscatto: ci sono tanti modi per perdersi ma, a volte, ve ne sono altrettanti per ritrovarsi, per riscoprirsi migliori. E i personaggi di questi racconti lo sanno bene. Ognuno di loro sceglierà l’unica reale possibilità che avrà da percorrere, nell’immenso ventaglio di probabili occasioni che capitano, si cercano, si sprecano, si sfruttano. Un viaggio difficile, complesso, dai mille sapori, con esperienze piene, cariche di tutto e un’unica risposta: la vita, l’amore.

Vi parlo oggi della mia ultima lettura, in collaborazione con l'autrice Filomena Iovinella, che ringrazio per la copia omaggio.
Il libro è diviso in tre racconti  "Tremore e quiete", "Allucinazione" e "La danza tra la vita e la morte". 
Sono tutti ambientati durante la pandemia e il lock down, dove viene raccontato lo stato d'animo di alcuni personaggi che si sono ammalati ed hanno sofferto anche sul piano sentimentale, l'essere isolati, essere lontani dai propri affetti, sono stati deleteri per alcuni. Ogni personaggio affronta a suo modo sia la malattia che l'isolamento e tutto quello che gira intorno a loro.
 Sogni, fantasie o forse una realtà parallela per sfuggire al dolore che opprime il cuore.
Con uno stile ricercato e particolare ma nello stesso tempo scorrevole l'autrice mette in risalto i sentimenti e le sensazioni, che a mio avviso sono i veri protagonisti. 
Negativi o positivi i sentimenti si scontrano ma vanno tutti nella stessa direzione: la speranza di vivere appieno la propria esistenza e far di tutto per non mollare grazie all'amore che avvolge la vita.
Tre generi differenti che si amalgamano tra fantasia, fantascienza e narrativa con un gusto perfetto che non stanca il lettore.










Nessun commento:

Posta un commento